OnePlus ha appena spiegato come ha ottimizzato la sua skin OxygenOS per l’utilizzo con una mano. Di fatto, non passerà molto tempo prima di vedere la stabile di Android 11 per Pixel e OnePlus; spesso i due costruttori rilasciano la versione inedita del software del robottino verde quasi in contemporanea.
OnePlus pensa a chi ha problemi di usabilità
All’inizio del mese infatti, sappiamo che la società ha presentato l’ultima release beta del suo software basata su Android e ha lanciato anche una beta per la gamma OnePlus 8 Series. L’azienda ha spiegato, all’interno del suo forum ufficiale, come ha fatto a realizzare il nuovo design (completamente rinnovato da cima a fondo) per la sua skin.
Il Product Lead dell’azienda, Gary C., ha raccontato come abbia fatto l’azienda ad ottimizzare l’interfaccia operativa per l’utilizzo del device con una singola mano.
La società ha infatti affermato di aver condotto dei test A/B scoprendo che il 65% degli utenti preferisce i titoli corti, mentre l’80% preferisce i titoli con sottotitoli. In conformità di queste metriche, la compagnia ha progettato una nuova “gerarchia del corpo del titolo che semplifica la consegna delle informazioni in OxygenOS 11”.
Inoltre, l’azienda ha anche esaminato i dati antropometrici per determinare le aree generali dello schermo dove le persone possono facilmente raggiungere le funzioni e i pulsanti virtuali con il proprio dito. OxygenOS 11 sposterà quindi i controlli touch più vicini ai pollici per un accesso più facile. Quando si aprirà un menù, ad esempio, le impostazioni verranno spostate nella parte inferiore del display. Si legge nel forum:
Volevamo anche aggiungere ancora più funzionalità per rendere l’uso con una mano più semplice e veloce. Quindi, ad esempio, abbiamo aggiunto un nuovo pulsante di condivisione rapida nell’app Fotocamera. Ora puoi premere a lungo la miniatura dell’ultima foto che hai scattato per condividere rapidamente la foto con un solo movimento.
La società ha anche riprogettato la sua app “Weather” basata proprio su questi principi, con la nuova interfaccia attualmente in beta.
Le modifiche alla OxygenOS arrivano in risposta all’attuale panorama mobile, il quale risulta essere invaso di dispositivi dotati di schermi dalle grandi dimensioni. Di fatto, nonostante i pannelli diventino sempre più immersivi, molte persone lamentano problemi di usabilità a causa delle mani piccole.