OnePlus: presto dark mode forzata per tutte le app

OxygenOS di OnePlus presenterà nel prossimo futuro una modalità scura a livello di sistema, forzando la dark mode nelle app che non la supportano.

Sembra che OnePlus stia testando una funzione in modalità oscura forzata per OxygenOS, che consentirà di fruire dei vantaggi offerti dalla dark mode anche con app che normalmente non la supportano. Questa nuova funzionalità è stata individuata dagli utenti sui forum XDA Developers e si tratta di una feature molto interessante che potrebbe diventare ufficiale in OxygenOS, probabilmente in concomitanza con il lancio del prossimo non OnePlus 8. Alcune prove a riguardo sono state individuate nell’ultima OxygenOS beta per OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro.

OnePlus OxygenOS: dark mode forzata

L’aggiornamento aggiungerebbe una nuova impostazione denominata “Abilita tonalità scura in più app“, che abiliterà una modalità scura a livello di sistema in tutte le app. Una cosa simile a quella prevista dall’ultimo sistema operativo mobile di Google, Android 10, con una differenza: sul robottino verde la modalità oscura è stata portata a livello di sistema, quindi una volta settata nelle impostazioni generali tutte le app che la supportano la applicano, ma quelle che non la supportano restano nella modalità “normale”; in OxygenOS, invece, anche le app che non la supportano nativamente, verranno forzate alla visualizzazione oscura.

Insomma, quello a cui sta lavorando OnePlus è di fare in modo che se l’utente opta per la modalità oscura, questa volontà venga rispettata in tutto il sistema, indipendentemente dal fatto che gli sviluppatori abbiano aggiornato la propria app per supportare questa apprezzatissima e molto ricercata funzionalità.

OnePlus Global Dark Mode

Si tratta, lo ricordiamo, di una feature che consente di risparmiare batteria, in caso di device con schermo OLED o AMOLED, ma anche la vista, su tutte le tipologie di display. A dire il vero quasi tutte le app offrono ormai la dark mode, ma ce n’è ancora qualcuna fuori dal coro. Per chi ha un device OnePlus questo non rappresenterà più un problema.

Resta inoltre da vedere se questa forzatura non creerà problemi nella corretta visualizzazione dell’app. Ma anche in questo caso nessun problema: sarà possibile inserire delle app in una sorta di black list della dark mode, impedendo che questa venga applicata a tali applicazioni.

Fonte: XdaDevelopers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti