OnePlus Nord: riscontrati problemi allo schermo

Anche il nuovissimo OnePlus Nord sembrerebbe soffrire di problemi allo schermo; alcune unità tenderebbero infatti a mostrare macchie o colori diversi
OnePlus Nord: riscontrati problemi allo schermo

Sembra non esserci pace per gli schermi degli smartphone OnePlus, infatti, anche l’ultimo device della casa cinese, il OnePlus Nord, annunciato solo pochi giorni fa, avrebbe qualche problemino. Tenderebbe, infatti, al viola ed i colori non sarebbero stati calibrati bene. Sono già parecchi i post emersi sia su Reddit che sui forum OnePlus ufficiali, con gli utenti che hanno iniziato a segnalare questa problematica, fin dal primo avvio dello smartphone. Coloro che hanno preordinato il device e l’hanno già ricevuto lamentano che quando la luminosità del display AMOLED, scende al di sotto del 25%, le zone più scure dello schermo iniziano a comparire aloni o addirittura l’intero display cambia colore.

OnePlus Nord: cos’ha il display?

Dato che anche il top di gamma, il OnePlus 8 Pro è stato, almeno inizialmente, soggetto a problemi simili, non è chiaro se si tratti di un problema legato alla fabbricazione o di un qualcosa risolvibile attraverso un prossimo aggiornamento. Un recente update della OxygenOS è andato a migliorare proprio i problemi di “sfumatura verde” che alcuni possessori di OnePlus 8 Pro avevano riscontrato. Tuttavia, non è detto che – nel caso di Nord – si possa risolvere attraverso un semplice update via OTA.

Molto più probabile invece che si tratti di un problema legato alla fabbricazione del dispositivo. Tale problematica si presenterebbe comunque solo quando viene abilitata la luminosità automatica, se la si imposta attorno al 60%, il problema dovrebbe essere alleviato e quasi del tutto non più percepibile. Risulta invece molto evidente anche quando si applicano temi scuri o si utilizza lo smartphone in ambienti particolarmente bui, quindi anche quando si spegne la luce nella stanza. I colleghi di 9To5Google, hanno contattato direttamente OnePlus per un commento su questa problematica ed ha fornito la seguente dichiarazione:

“Il OnePlus Nord è dotato di uno schermo AMOLED a 90 Hz ad alta qualità. In circostanze specifiche di bassa luminosità, potrebbe verificarsi un leggero scolorimento del display a causa delle proprietà stesse dello schermo AMOLED. Questa è una caratteristica di tutti i display OLED e il grado di scolorimento varia a seconda delle altre proprietà del display. Non si tratta di un problema di qualità e ciò non influirà sull’uso quotidiano o sulla durata dello schermo. OnePlus continuerà a sviluppare soluzioni all’avanguardia e ad adoperarsi per offrire la migliore esperienza utente possibile”.

È arrivata dunque una risposta molto generica, sarà quindi necessario attendere e capire come la società risponderà ad eventuali ulteriori lamentele con il passare dei prossimi giorni, man mano che gli utenti riceveranno il loro nuovo smartphone Nord, anche se, al momento, i problemi non sembrano essere così diffusi.

Fonte: 9TO5GOOGLE.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti