Mancano pochissimi giorni al lancio ufficiale del nuovo midrange premium di casa OnePlus. Nord, questo il suo nome ufficiale, verrà presentato ufficialmente dalla compagnia il prossimo 21 luglio in un evento AR dedicato, anche se – oramai – possiamo affermare di sapere tutto a riguardo (o quasi). Attraverso un post su Instagram, pubblicato sull’account ufficiale di OnePlus Nord, veniamo però a conoscenza di una nuova indiscrezione molto interessante.
OnePlus Nord: sempre più “Google-Phone”
Lo smartphone verrà fornito con l’app Messaggi by Google e con il Dialer ufficiale di BigG al posto delle soluzioni proprietarie OnePlus. A conferma di ciò, vi è un breve video condiviso dall’azienda su Instagram, nel quale si notano alcuni delle principali applicazioni di Google pre-caricate su Nord.
https://www.instagram.com/p/CCv1k0iH_Ae/?utm_source=ig_web_copy_link
Si sa, i software del colosso di Mountain View rappresentato una parte fondamentale degli smartphone Android, ma spesso gli OEM inseriscono app sostitutive o alternative sui device. OnePlus ad esempio, ha sempre inserito i software proprietari a bordo dei precedenti device e bisogna ammettere che si son sempre rivelati ottimi e senza rallentamenti o lag alcuni. Con Nord le cose cambieranno ma adesso ci si domanda il motivo dietro a ciò.
Nel video condiviso si nota infatti che le opzioni Google sono migliori in quanto più fluide; non è infatti un segreto affermare che la qualità delle app di BigG sia ineccepibile, completa e ricca di chicche davvero molto interessanti.
L’interfaccia dei Google Phone (i Pixel, per intenderci) è una delle migliori presenti sul panorama dei device Android e non è un caso che OnePlus, con la sua OxygenOS, abbia sempre deciso di portar un’esperienza simile a bordo dei dispositivi premium.
Andando nello specifico delle due nuove app preinstallate su OP Nord, notiamo che Google Messaggi si sta dotando di un’inedita feature, che permette l’invio di SMS con contenuti multimediali che sfruttano il protocollo RCS (giusto per chiarirci, si otterrà la medesima funzione che si ha con iMessage di Apple).
Anche il rinnovato Google Duo arriverà sul nuovo mediogamma dalle specifiche premium della compagnia di Pete Lau e Carl Pei. Appuntamento al 21 luglio con lo smartphone più chiacchierato del momento… e con le OnePlus Buds, la prima soluzione TWS dell’azienda.