Sul finire di marzo, OnePlus ha confermato l’arrivo delle nuove funzionalità AOD (Always-on-Display) a bordo dei nuovi flagship della casa. Si ipotizzava infatti l’arrivo delle feature con la famiglia di OnePlus 8, tuttavia ciò non è accaduto. Adesso invece, il marchio ha annunciato la roadmap ufficiale per l’implementazione della caratteristica più richiesta dai fan del brand.
OnePlus: funzionalità AOD con Android 11
Attraverso il blog ufficiale, OnePlus ha condiviso il riepilogo dettagliato del suo programma beta IDEAS alla community. Nel post si può avere che sono arrivate oltre 5000 idee da parte degli utenti, con oltre 25.000 Like e più di 2000 commenti ciascuna; tuttavia ha optato per la scelta di 5 nuove funzionalità elencate di seguito:
- Display sempre attivo (AOD) con funzioni interattive;
- Blocco mediante impronte digitali per accedere alle cartelle nascoste nella “Galleria”;
- Notifica completa delle info relative alla batteria;
- Cartelle nel “Cassetto delle App”;
- Nuove funzionalità per la Zen Mode.
Il colosso cinese ha annunciato anche la roadmap delle funzionalità AOD in sviluppo; si parte infatti da giugno con la prima fase del lavoro, per poi arrivare alla Closed Beta e alla Open Beta, rispettivamente in agosto e settembre; la tempistica combacia con il rilascio al pubblico di Android 11. È lecito aspettarci la nuova feature di Always-On-Display, con il rollout dell’ultima release del sistema operativo di Google, e relativa OxygenOS 11.
I dispositivi idonei per la caratteristica sono ancora un mistero; considerando che OnePlus ha sempre dotato – fin dal OnePlus 3 – i suoi dispositivi di display OLED, potenzialmente ci sarebbero molti device da aggiornare. Tuttavia, considerando che OnePlus 5 e 5T si stanno avvicinando alla fine del supporto ufficiale da parte della casa cinese, è possibile che il rollout dell’update lo possiamo vedere soltanto dal OnePlus 6 in poi.