OnePlus: falla di sicurezza espone dati sensibili

Una falla nel sistema del sito Web di OnePlus avrebbe esposto diversi dati sensibili degli utenti: un data breach che sarebbe stato risolto.
OnePlus: falla di sicurezza espone dati sensibili

Partiamo subito con il rassicurarvi, per quanto possibile: la falla di sicurezza che ha creato disagi a OnePlus non è relativa ai suoi smartphone. Si tratta di un problema che ha coinvolto il sistema di backend del suo sito Web, che naturalmente contiene anche la parte e-commerce del colosso cinese. Le conseguenze del data breach sono state pesanti, ma meno gravi di quanto previsto: sono stati rubati i dati dei clienti da alcuni ordini, ma non sarebbero stati toccati quelli più sensibili.

OnePlus: un nuovo data breach

A renderlo noto è stato lo stesso colosso cinese tramite il suo forum ufficiale. Come sempre, OnePlus ha preferito comunicare direttamente con la community. Il furto d’informazioni subito dai sistemi comprenderebbe diversi dati personali degli utenti che hanno effettuato ordini tramite il portale, ma non contemplerebbe anche dati relativi a metodi di pagamento e password.

Dunque, un attacco meno dannoso di quello che lo scorso anno ha colpito nuovamente OnePlus: in quel caso, la fuga di dati comprese anche quelli relativi ai metodi di pagamento, purtroppo.

Ad ogni modo, chi ha subito un furto d’informazioni con il nuovo attacco ha ricevuto una notifica via mail, ma non occorrerà cambiare password al proprio account. Sembra che i dati principali trafugati siano relativi agli indirizzi email: un colpo messo in atto per acquisire probabilmente una corposa lista di indirizzi ai quali, evidentemente, spedire un po’ di spam.

OnePlus ha comunque rassicurato la sua community: quanto accaduto sarà oggetto d’investigazioni, realizzate in concerto con le autorità competenti.

Fonte: OnePlus Forum

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti