OnePlus Concept One svelato ufficialmente

OnePlus Concept One è stato svelato ufficialmente oggi, 7 gennaio, durante un evento tenutosi al CES di Las Vegas: ecco cos'è il misterioso prototipo.
OnePlus Concept One svelato ufficialmente

Dopo tanta attesa, e diversi teaser, finalmente OnePlus ha sollevato il sipario su Concept One: il suo speciale prototipo, secondo la multinazionale, è destinato a segnare il futuro di molte generazioni di smartphone.

OnePlus Concept One è ufficiale

Non è uno smartphone completo, ma il prototipo di una tecnologia che probabilmente sarà a bordo di molti device in futuro. Si tratta di un sistema di vetro elettrocromico, che è in grado di cambiare colore in pochissimi istanti: l’utilizzo immediato è naturalmente pensato per il back panel, la fotocamera viene completamente nascosta quando non serve. Ecco come Pete Lau – CEO di OnePlus – ha introdotto la nuova tecnologia:

“Questo concept phone è un esperimento importantissimo nel futuro dei nostri smartphone. OnePlus ha lavorato con l’obiettivo di portare la user experience senza confini ad un altro livello. La fotocamera invisibile si distingue per una nuova forma di design, che risparmia all’utente i compromessi degli attuali layout. Gli obiettivi della fotocamera posteriore sono nascosti dal vetro elettrocromico dinamico e diventano visibili solo quando la fotocamera è in uso. Questa soluzione ottimale è ciò che OnePlus chiama “CMF elettronico”, un nuovo approccio nel design industriale.”

Il vetro elettrocromico posizionato sul posteriore di Concept One è composto da due sottilissimi pannelli, costruiti con particelle organiche in grado di passare dal nero all’assoluta trasparenza in solo 0,7 secondi: quando non serve, la fotocamera diventa invisibile e non “disturba” il design del dispositivo.

Per la realizzazione del prototipo Concept One, soprattutto sotto il punto di vista estetico, il colosso cinese si è rifatto all’aiuto del suo ormai consolidato partner Mcalaren. Infatti, il device mostrato al CES è ispirato alla celebre auto di lusso 720S Spider.

Siamo certi che non passerò molto tempo prima che il prototipo Concept One diventi il primo di una lunga serie di smartphone dotati di vetro elettrocromico.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti