OnePlus era uno dei pochi OEM di tecnologia al mondo a distribuire telefono senza app non essenziali; in poche parole, non vi erano bloatware di terze parti nel suo software proprietario, la OxygenOS. Tuttavia, le cose son cambiate con il lancio della serie OnePlus 8 e OnePlus Nord; con le nuove release infatti, l’azienda ha installato – senza il consenso degli utenti – Facebook App Installer, Facebook App Manager e i Facebook Services come applicazioni di sistema, il tutto insieme ad altri firmware esterni come Facebook, Messenger, Netflix e Instagram. A seguito di ciò, gli utenti sono scoppiati in rivolta e l’azienda ha dovuto affrontare un duro contraccolpo; con il nuovo OnePlus 8T appena rilasciato però, lo scenario sembra essere stato ripristinato come un tempo e la OxygenOS sembra essere nuovamente “fresh & clean“.
OnePlus 8T: il software è pulito, o quasi
Secondo un recente rapporto pubblicato da Input, OnePlus 8T non viene fornito con i servizi di Facebook preinstallati; solo Netflix è stata preinstallata di default così da migliorare la riproduzione di video HDR, secondo quanto si evince dalla dichiarazione della società cinese. La pubblicazione ha contattato OnePlus in merito alla questione e un portavoce del brand ha confermato che la compagnia non installerà più i Facebook Services per il prossimo futuro. Tuttavia, la risposta è stata vaga; speriamo di non assistere ad una nuova ondata di bloatware di altra natura con i nuovi device.
Vale anche la pena notare che mentre OnePlus 8T non viene fornito con app di Facebook preinstallate, la società non fornisce ancora un modo semplice per gli utenti affinché possano rimuovere i servizi dai dispositivi meno recenti. Sebbene OnePlus non abbia commentato questo problema, una fonte familiare con la questione ha detto a Input che la situazione è più complicata di quanto sembri e che non esiste un modo intuitivo per rimuovere i servizi di Facebook dai telefoni preinstallati. Ciò significa che gli utenti di OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus Nord 5G rimarranno bloccati con gli applicativi di Mark Zuckerberg sui loro smartphone.