AGGIORNAMENTO: OnePlus ha svelato la vera sorpresa del 3 marzo e no, non era OnePlus 8 5G.
Ecco l’articolo originale:
Da una serie di tweet provenienti dal profilo ufficiale di OnePlus India, emerge che il produttore cinese stia per presentare un nuovo smartphone il prossimo 3 marzo. Nonostante i primi rumor usciti in rete non dessero per certo l’arrivo della nuova generazione di device (parlando di un prodotto totalmente nuovo), in realtà sembra che il telefono in questione sarà proprio il OnePlus 8 in versione 5G.
Ad inizio anno, la società ha presentato un innovativo concept phone con l’uso del vetro elettrocromatico sulla back cover. Il pannello posteriore opaco infatti, copre le fotocamere, le quali diventano visibili con una corrente elettrica di basso livello che si attiva e le fa scoprire, divenendo queste visibili, il tutto in soli 7 secondi. OP ha dichiarato che avrebbe usato questa tecnologia in un futuro device nel corso dell’anno, anche se non si sa se tale feature verrà già implementata nel nuovo dispositivo.
Stando alla guida utente appena trapelata, possiamo quasi essere certi che il OnePlus 8 5G (se sarà confermato) avrà una selfie camera celata da un foto nella parte sinistra del device (addio al gotch e alla soluzione pop-up?) e il lettore per le impronte digitali sarà posto sotto il display.
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro: quali saranno le differenze?
OnePlus 8 Pro godrà di un pannello AMOLED da 6.7″ in risoluzione quadHD+, con possibilità di fruire dei 120 Hz di refresh rate per la visione dei contenuti multimediali. Considerando che la feature sarà alquanto esosa in termini energetici, il produttore inserirà la possibilità di utilizzare – in alternativa – i 90 (modalità fluida e durata della batteria bilanciata) o i 60 Hz (meno fluidità ma batteria più estesa).
Sotto il cofano del dispositivo troviamo lo Snapdragon 865 con tagli di memoria RAM da 8 e 12 GB, e la memoria per l’utente sarà di 128 o 256 GB di tipo UFS 3.0. Sul posteriore vi saranno quattro moduli per le fotocamere con il principale da 64 Mpx, una ultra-wide da 20 Mpx, un teleobiettivo da 12 Mpx con zoom ibrido 5X e un sensore ToF per gli scatti macro e artistici e per godere delle funzionalità AR. Quest’ultimo indica quanto impiega un fascio di raggio ultrarosso per rimbalzare da un oggetto e tornare indietro.
La selfie camera invece sarà da 32 Megapixel, e la batteria da 4500 mAh supporterà finalmente la ricarica wireless. La certificazione della resistenza all’acqua e alla polvere sarà invece di tipo IP68. Le differenze con la variante non Pro sono davvero poche, ma significative. Anche il prezzo sarà totalmente differente, ma cosa aspettarsi dalla versione classic?
OnePlus 8 presenterà un display da 6,5″ AMOLED simile a quello del fratello maggiore, mentre il modulo fotografico non godrà del sensore ToF. Certificazione IP53 e batteria da 4000 mAh completano il tutto. Le ultime indiscrezioni prevedono anche una terza versione, definita Lite, con display OLED da 6,4″, refresh rate da 90 Hz, SoC MediaTek Dimensity 1000 e un trittico di sensori fotografici differenti dagli altri due modelli. Il principale sarà da 48 Mpx, l’ultra-wide da 16 Mega e il teleobiettivo da 12 con zoom ibrido 12X. L’anteriore sarà da soli 16 MP e la batteria da 4000 mAh dovrebbe garantire buone prestazioni, seppur senza il supporto alla ricarica smart wireless.
2020 is the year of surprises. Can you guess what's coming up? pic.twitter.com/EWWi1MEwo0
— OnePlus India (@OnePlus_IN) February 28, 2020