Uno dei motti dell’azienda cinese OnePlus è quello di essere legata fortemente alla community; di fatto la compagnia lavora sempre più a misura del consumatore finale rispetto ai brand competitor. Attraverso il portale IDEAS infatti, ha realizzato una piattaforma in cui gli utenti potevano proporre nuove feature che avrebbero voluto vedere a bordo dei device del marchio. Dopo un lungo periodo in cui tutti i fan potevano esprimere la propria idea, adesso l’azienda ha decretato le migliori proposte che realizzerà e porterà sui propri flagship.
OnePlus: un’azienda fondata sulla community
Il concetto cardine dell’iniziativa è volto a migliorare sempre più il sistema operativo OxygenOS, pensato per l’utente finale e “sviluppato” in collaborazione con gli utenti. La società ha infatti dichiarato:
Le buone idee possono venire da qualsiasi luogo. Ecco perché stiamo implementando un nuovo modo di ascoltare la nostra community, rendendo più semplice l’ascolto e l’implementazione delle idee. Cominciamo con il software e miglioriamo insieme OxygenOS!
Delle migliori 20 proposte arrivate dai fan al fine di migliorare significativamente l’user experience della OxygenOS sono le seguenti:
- L’abilitazione del blocco per le impronte digitali nelle immagini nascoste all’interno della galleria;
- Un segnale acustico che segnala il raggiungimento della carica del device al 100%;
- Cartelle all’interno del cassetto delle app;
- Nuove funzionalità alla Zen Mode;
- Always-on-display più interattivo.
I vincitori dell’iniziativa riceveranno un paio di auricolari OnePlus Bullets Wireless 2. La feature dell’AOD è stata quella con più voti, like e commenti; di fatto l’azienda ha ammesso di aver preso in considerazione l’idea più e più volte in passato, ma l’ha sempre scartata come opzione al fine di non impattare negativamente sulla batteria. Adesso il produttore cinese però ha ammesso che inserirà la funzionalità nella Open Beta della OxygenOS di agosto o settembre.
La Zen Mode invece, consentirà all’utente di selezionare un orario specifico in cui potrà rispondere alle chiamate, effettuare quelle di emergenza ed utilizzare la fotocamera. Di default, la Zen Mode resta inutilizzabile ad ogni accesso per almeno 20 minuti; anche l’accensione e lo spegnimento del dispositivo stesso non interromperà la funzionalità in corso.
Fra le idee rifiutate da OnePlus tuttavia, molte altre erano davvero interessanti ed è un peccato che non siano state implementate. Ciò non vuol dire che però non possiamo ritrovarle in futuro all’interno delle nuove versioni della OxygenOS. Segnaliamo fra tutte:
- La spia Edge per le notifiche;
- OnePlus Dex (simile a Samsung Dex);
- La registrazione delle chiamate;
- Messaggi RCS Google 2.0 di serie;
- Nuove API per la Gcam;
- AMOLED Dark;
- Velocità di ricarica variabile.
Sebbene ci si possa domandare il perché OnePlus abbia scelto un’idea piuttosto che un’altra, c’è da dire che ciò che è importante non è effettivamente la proposta in sé, quanto il fatto che un’azienda ascolta realmente i fan. Già nel forum ufficiale di OnePlus, il grado di soddisfazione degli utenti è veramente alto; l’azienda è sempre pronta a rispondere alle curiosità e ai problemi dei fan. A tal proposito, la compagnia ha scritto un messaggio di ringraziamento ai fan che da anni propongono idee attraverso il forum ufficiale di OnePlus:
La piattaforma IDEAS non è semplicemente costruita per te, la nostra comunità, ma anche per il nostro team di prodotti del sistema operativo e per tutti gli utenti di OnePlus. È molto importante rimanere curiosi, aperti e impariamo dall’esterno, per tutti noi. Il vero significato della Co-creazione è più di quanto ci chiediate di fare qualcosa e lo facciamo, ma più un processo attraverso il quale impariamo gli uni dagli altri, godiamo di un dialogo positivo, apprezziamo il bellezza del processo di creazione del prodotto, e offrire prodotti davvero fantastici uno dopo l’altro. Saluti, per il nostro viaggio senza fine.