In arrivo anche su OnePlus 5 e 5T la tanto apprezzata Modalità Zen introdotta dal produttore cinese con la sua ultima ammiraglia, OnePlus 7 Pro. La novità è in arrivo, come promesso da OnePlus, anche per i device del 2017 con la distribuzione delle prossime beta aperte di OxygenOS. La cattiva notizia è che questo potrebbe essere l’ultimo aggiornamento beta per questi device. Precisiamo, non si tratta necessariamente dell’ultimo aggiornamento software per questi telefoni, OnePlus ha infatti confermato che entrambi i telefoni riceveranno Android Q, semplicemente potrebbe essere l’ultimo aggiornamento beta.
Zen Mode: come funziona
La Zen Mode è una funzione che va inquadrata in una logica benessere digitale e che , una volta impostata, offre all’utente una pausa dallo smartphone, impedendo l’utilizzo del dispositivo per 20 minuti. In questo intervallo di tempo lo smartphone viene praticamente messo in standby, bloccando quasi tutte le altre app e funzioni. Quasi, perché, anche in caso di Modalità Zen attivata, resta la possibilità di effettuare chiamate di emergenza, ricevere chiamate importanti e usare la fotocamera. In pratica quelle che vengono messe temporaneamente in pausa sono le notifiche, la ricezione di messaggi e le app che girano in background. Tutto questo resta bloccato anche se si riavvia il telefono.
Dopo aver riscosso un grande successo tra i proprietari di OnePlus 7 Pro, il produttore ha deciso di portare questa funzione anche sui device delle generazioni precedenti, come i OnePlus 6 e 6T e, ora, i OnePlus 5 e OnePlus 5T.
Update OxygenOS: le altre novità
Tra le altre novità di questo aggiornamento troviamo delle correzioni di bug e miglioramenti generali, nonché alcune ottimizzazioni riguardanti le app Meteo e Telefono. Riportiamo di seguito il changelog completo.
Sistema:
- correzioni di bug generali e miglioramenti della stabilità.
Meteo:
- esperienza di scorrimento migliorata per il passaggio da una pagina all’altra;
- le carte meteorologiche per più città possono ora essere riorganizzate o cancellate toccandole e trattenendole;
- l’esperienza utente ottimizzata consente di utilizzare questa app mentre l’autorizzazione dell’app per accedere alla posizione GPS è disabilitata.
Telefono
- effetti di animazione migliorati quando si passa da una pagina all’altra;
- esperienza migliorata con la ricerca di contatti;
- risposte rapide ottimizzate per le chiamate rifiutate e la modifica supportata Risposte rapide.
Modalità Zen:
- aggiunta la modalità Zen che ti aiuta a stare lontano dallo schermo e tornare alla tua vita per 20 minuti.