OnePlus 13, il cui lancio è atteso per il mese di ottobre, sarà uno dei primi smartphone ad utilizzare il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 4, abbinato ad un’impressionante configurazione fino a 24 GB di RAM LPDDR5X.
Questa specifica è stata rivelata dal noto tipster cinese Digital Chat Station, che ha oltretutto sottolineato come la variante con un simile quantitativo di RAM potrebbe essere limitata al mercato cinese.
OnePlus 13 ci va giù pesante con la RAM
Agli amanti dei freddi numeri, un simile equipaggiamento hardware farà sicuramente gola. Tuttavia è importante notare che, nei mercati internazionali, la versione di punta dovrebbe invece offrire 16 GB di RAM, comunque superiori rispetto a smartphone concorrenti fra cui gli attuali Samsung Galaxy S24 Ultra ed i nuovi iPhone 16.
Dal punto di vista delle prestazioni, il dispositivo ha già fatto la sua comparsa su Geekbench, registrando punteggi notevoli. OnePlus 13 dovrebbe inoltre vantare un display 2K OLED da 6,82 pollici. Per quanto riguarda il comparto fotografico, si ipotizzano tre sensori posteriori da 50 MP. Tra questi, un sensore principale Sony LYT808 con apertura da 1/1,4, un obiettivo periscopico LYT600 ed un obiettivo ultra grandangolare.
Ad alimentare OnePlus 13 potrebbe esserci una batteria degna di nota, con capacità di 6000 mAh o addirittura 6100 mAh. Per questo modulo si prevedono una tecnologia di ricarica rapida cablata da 100 W e la ricarica wireless da 50 W. Inoltre, OnePlus 13 potrebbe offrire la certificazione IP69 per la resistenza alla polvere ed all’acqua: questo sarebbe un progresso significativo rispetto ai modelli precedenti.
Nonostante alcune voci indichino un possibile aumento del prezzo per la variante da 24 GB di RAM, OnePlus 13 sembra destinato a posizionarsi tra i migliori smartphone nella sua fascia di prezzo grazie a performance di altissimo livello, un design elegante (che prevede anche una versione verde in pelle vegana) e caratteristiche avanzate sotto ogni punto di vista, dal display alla batteria, fino alle fotocamere.