OnePlus 12R è stato presentato insieme al flagship OnePlus 12 e sebbene non disponga delle specifiche tecniche di punta del “fratello maggiore”, rimane comunque un dispositivo molto potente. Il telefono è dotato del SoC Snapdragon 8 Gen 2 (octa-core a 4 nanometri), un SoC di punta dell’anno scorso. Il design è piuttosto simile a quello del OnePlus 11R dell’anno precedente e, a nostro avviso, è più gradevole rispetto al OnePlus 12 grazie ad un comparto fotocamere meno appariscente e più sobrio. Presenta una configurazione a tripla fotocamera posteriore, fino a 16GB di RAM, e gira su OxygenOS 14.0 basato su Android 14.
OnePlus 12R è piacevole da tenere in mano fin dall’unboxing, grazie al dorso e al fronte leggermente curvi. Il telefono ha un bordo in metallo e cornici sottili su tutto il fronte. Lo storico Alert Slider è stato riposizionato a sinistra, nella sua posizione originale, introdotta con il OnePlus 2. I pulsanti di accensione e volume si trovano sul bordo destro. Sul fondo sono presenti una porta USB Type-C, l’altoparlante, il microfono e lo slot per la SIM, mentre in alto si trovano un IR blaster (per comandare con gli infrarossi qualsiasi dispositivo supportato), un secondo microfono e un altro altoparlante.
Abbiamo provato la variante in colorazione Cool Blue, che tende ad attirare le impronte digitali, ma che è davvero molto bella ed elegante. Ecco quali sono stati i principali pregi riscontrati.
OnePlus 12R: cosa ci è piaciuto di più
Display: OnePlus 12R presenta un ampio display AMOLED LTPO di quarta generazione da 6,78 pollici molto luminoso e con un’ottima resa dei colori. È circondato da cornici sottili su tutti i lati e include anche uno scanner di impronte digitali integrato nel display. Il pannello offre un aggiornamento adattivo da 1 a 120 Hz, una risoluzione di 1,5K, Dolby Vision, HDR 10+, e una luminosità di 1.600 nit (picco di 4.500 nit). Il display è protetto dal Gorilla Glass Victus 2 di Corning e dispone di una funzionalità che consente di utilizzare il display anche sotto la pioggia. Lo schermo ha una classificazione IP64.
Prestazioni: Il chipset Snapdragon 8 Gen 2, combinato con opzioni di RAM fino a 16GB e storage UFS 4.0, offre tempi di risposta fulminei e una gestione efficiente delle applicazioni più esigenti. Come sempre per uno smartphone OnePlus sotto il profilo prestazionale siamo a livelli altissimi e la fluidità nell’utilizzo è veramente eccezionale. L’integrazione del Trinity Engine migliora significativamente l’esperienza utente, riducendo i tempi di caricamento e ottimizzando le prestazioni di gioco grazie a tecnologie come l’HyperTouch, che aumenta la risposta al tocco per un’esperienza di gioco superiore.
Sistema di Raffreddamento: Il sistema Cryo-Velocity Cooling utilizza materiali avanzati per dissipare il calore, garantendo che il dispositivo mantenga prestazioni ottimali anche durante sessioni di uso intensivo. Come per OnePlus 12, anche con OnePlus 12R ci siamo trovati difronte ad uno smartphone che anche se messo sotto torchio scalda pochissimo.
Batteria: la batteria da 5500mAh supportata dalla tecnologia di ricarica SUPERVOOC da 100W ci ha piacevolmente sorpreso. Rispetto al OnePlus 12 non abbiamo notato scaricamenti troppo repentini, inoltre si tratta di una batteria leggermente più capiente del OnePlus 12 che ne monta una da 5,400mAh. Il ciclo di scarica nelle prove fatte è stato regolare e in generale la gestione della carica ci è sembrata migliore del OnePlus 12 che invece aveva dimostrato qualche piccolo problema nella velocità di scaricamento (anche in condizioni di scarso utilizzo).
Fotocamera di Alta Qualità: Il OnePlus 12R è dotato di una configurazione a tripla fotocamera posteriore: un sensore primario Sony IMX890 da 50 megapixel con OIS e PDAF, un’unità ultra-wide da 8 megapixel con un campo visivo di 122 gradi e un sensore Macro da 2 megapixel. Il sensore principale Sony IMX890 da 50 MP, supportato da tecnologie avanzate di stabilizzazione, ci ha soddisfatto in pieno, anche in condizioni di scarsa luminosità, offrendo dettagli nitidi e una ottima velocità di scatto che rende questo OnePlus 12R un terminale adatto al punta e scatta.
OnePlus 12R: cosa non ci ha convinto
Assenza della ricarica wireless: nel OnePlus 12 manca la ricarica wireless, una caratteristica riservata al OnePlus 12, peccato perché sarebbe stata una funzionalità molto utile.
Aggiornamenti: OnePlus offre “solo” tre anni di aggiornamenti software e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza sul OnePlus 12R, un anno in meno a quanto offerto per il OnePlus 12. Questo potrebbe essere un problema se si pensa di utilizzare lo smartphone a lungo con software sempre aggiornato.
OnePlus 12R: conclusioni
OnePlus 12R è un’opzione molto attraente per chi cerca un telefono top senza spendere cifre esorbitanti. Venduto a €699 offre un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un mix convincente di prestazioni e design. Nel suo segmento di prezzo è certamente uno dei migliori dispositivi da acquistare e lo sarà ancor di più in occasione di scontistiche che potrebbero renderlo davvero un best buy del 2024.
Caratteristica | Specifiche |
---|---|
Display | 6.78″ AMOLED ProXDR, 2780 x 1264, LTPO 4.0, 1-120 Hz |
CPU | Snapdragon 8 Gen 2 |
RAM/Storage | 8GB/128GB o 16GB/256GB LPDDR5X, UFS 4.0 |
Batteria | 5500mAh con ricarica SUPERVOOC da 100W |
Fotocamera Principale | Sony IMX890, 50 MP, OIS+EIS |
Fotocamera Secondaria | Ultra-Wide 8 MP, Macro 2 MP |
Sistema Operativo | OxygenOS 14 basato su Android 14 |
Connettività | 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC |
Protezione | IP65 |