È finalmente possibile modificare le foto sulla versione web di OneDrive adoperando tool molto più complessi e utili rispetto quelli che Microsoft aveva svelato a inizio estate. Il colosso di Redmond, infatti, prendendo spunto dai numerosi feedback rilasciati dai suoi utenti, ha pensato bene di rendere disponibile una rosa di tool che si è portati a utilizzare molto spesso quando si tratta di modificare le proprie foto.
La versione web di OneDrive permette di modificare le foto
Avete scattato una foto ma volete ritagliare solo una porzione dell’immagine che vi interessa? Nessun problema, c’è il tasto crop a portata di click direttamente sul web. L’azienda, inoltre, ha introdotto i formati di crop più comuni e utilizzati anche in ambito aziendale, come il formato 4:3, 5:4, 2:1, 9:16, 16:9 e molti altri.
La funzione rotazione permette di ruotare rapidamente di 90 gradi una immagine in senso orario e antiorario, oppure di 180 gradi. Volendo, però, lo slider inferiore offre la possibilità di ruotare l’immagine per gradi secondo i propri gusti.
I fotografi con un minimo di esperienza sono solito modificare alcuni parametri fondamentali di una immagine, come la luce e i colori. La versione web di OneDrive permette di modificare le foto anche da questo punto di vista: il pannello delle “luci” include numerosi slider per la luminosità, l’esposizione, il contrasto, le ombre e molto altro; quello dei “colori”, invece, offre la possibilità di bilanciare la saturazione, la tinta colore e il calore.
Oltre alle sopracitate novità, con la versione web di OneDrive è possibile applicare rapidamente una grande quantità di effetti – seppia, bianco e nero, e via dicendo – oppure utilizzare il markup tool per aggiungere del testo alle immagini.
Ogni immagine modificata su OneDrive può essere salvata come copia al fine di preservare il file originale e, in caso di sovrascrittura accidentale del file madre, la cronologia delle modifiche permette di ritornare facilmente sui propri passi.