/https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/03/samsung_one_ui_7_uscita_data.jpg)
L’arrivo di Gemini come assistente predefinito sui dispositivi Samsung ha segnato una svolta importante per gli utenti del brand sudcoreano.
Presentato insieme alla serie dei Samsung Galaxy S25 a gennaio, tale strumento ha sostituito Bixby, diventando accessibile tramite il tasto di accensione e integrandosi in modo smart con alcune delle app di sistema più utilizzate.
Dopo mesi di test con le beta di One UI 7, questa funzionalità è ora disponibile anche su alcuni modelli precedenti, come il Samsung Galaxy S24 Ultra.
Come funziona Gemini sugli smartphone Samsung con One UI 7
L’integrazione di Gemini con le app Samsung è limitata, per ora, al calendario, alle note e ai promemoria, ma già così offre un’esperienza piuttosto completa. Ad esempio, è possibile chiedere direttamente all’assistente virtuale di aggiungere eventi al calendario, come tutte le partite che la propria squadra del cuore giocherà nel corso dell’anno, oppure creare note dettagliate o impostare promemoria personalizzati. Inoltre, Gemini può gestire timer, sveglie e cronometri tramite l’app Orologio presente sullo smartphone Samsung: una funzione che, tuttavia, era già presente in passato grazie all’app Utility di Gemini.
Per verificare se la vostra versione di Gemini supporta o meno queste funzionalità, basta aprire l’app, toccare il profilo in alto a destra e selezionare il menu delle app: se le applicazioni Samsung sono compatibili, compariranno automaticamente in cima all’elenco. Questo tipo di integrazione è uno dei punti di forza della nuova interfaccia software di Samsung e, durante i test, si è dimostrata particolarmente efficace. Trovandoci ancora in una fase iniziale, non è escluso che talvolta possano presentarsi degli inconvenienti, facilmente risolvibili con l’intervento manuale dell’utente (come rimuovere promemoria superflui o aggiuntivi).
Gemini non solo semplifica la gestione delle attività quotidiane, ma apre anche nuove prospettive per ulteriori integrazioni future: Samsung potrebbe arricchire la lista delle applicazioni compatibili già a partire dagli aggiornamenti di prossimo arrivo.