One Tap e Together presto su Android Wear

Anticipazioni sulle prossime funzioni dell'OS Google per dispositivi wearable.

Android Wear continua ad evolversi. Il sistema operativo di Google per dispositivi wearable presto si arricchirà di nuove funzioni: la più importante tra queste dovrebbe essere l’inclusione della funzione “One Tap”, ossia la possibilità di navigare tra i menu e le schermate usando un solo colpo sullo schermo.

Android Wear One Tap
Android Wear One Tap

Si tenga presente che fino ad ora gli sviluppatori di app, non avendo trovato questa funzionalità già sviluppata nell’OS, si sono dati da fare per creare stratagemmi e strade alternative per implementarla nel proprio software. Ma adesso le cose stanno per cambiare. Per Google è arrivato il momento di adeguarsi: la decisione di inserire nativamente la navigazione “One Tap” è già stata presa e pare che presto sarà rilasciata con una nuova release del SDK. Non si sa quando però: alcuni dicono entro fine luglio (martedì 28), ma la data potrebbe slittare ad agosto.

Come potete vedere nelle schermate presenti nell'articolo – di cui è entrato in possesso il sito Phandroid – un solo colpo di polpastrello sul sullo schermo dello smartphone permetterà all'utente di saltare da una visualizzazione all'altra della “face”, ossia di visualizzare le diverse varianti della stessa schermata iniziale o di modificare in parte la sua estetica. Inoltre il nuovo schema di controllo permetterà di lanciare direttamente una determinata app, accendere o spegnere delle funzioni e interagire con il dispositivo attraverso shortcut presenti sulla schermata.

Che questa nuova caratteristica fosse già allo studio lo si era capito dall'ultimo aggiornamento di Android Wear, ossia da quando Google, introducendo la funzione che permette di accedere al launcher facendo uno swipe da destra a sinistra, ha liberato la possibilità di usare il singolo tap sullo schermo. Modifiche ed aggiornamenti a parte, comunque, rimane sempre possibile per l’utente arrivare alla schermata del launcher attraverso la voce, cioè pronunciando le parole “Ok Google”.

Android Wear One Tap
Android Wear One Tap

Un’altra feature interessante, che sarà presto inclusa in Android Wear, è "Together": la possibilità di scambiare messaggi diretti tra un dispositivo e l'altro, qualcosa che sull'Apple Watch è già possibile e che quindi Google non poteva evitare di implementare sul tuo sistema operativo per smartwatch. La scoperta è avvenuta analizzando del codice della prossima versione del sistema operativo. Dunque tra non molto gli utenti potranno mandarsi da un orologio all'altro non solo messaggi testuali, ma anche emoji, sticker, doodle, foto e forse anche altri tipi di file. Questa funzione, però, pare possa essere usata solo da una determinata face dell'orologio il che suona molto strano. Ma staremo a vedere.

Android Wear (codice)
Android Wear (codice della prossima release)

Altra buona notizia: sullo smartwatch G Watch R di LG finalmente si potrà usare la funzione WiFi. Erano in molti ad attendere l’abilitazione di questa feature, presente di default sul device sin dal momento della sua fabbricazione. Sembra che Google stia finalmente per accontentarli. Ciò detto, si tenga presente che tutte queste anticipazioni non sono stato confermate da Google: si tratta solo di voci, sebbene provenienti da fonti considerate attendibili.

[gallery_embed id=”145503″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti