One Cash, l’app per inviare la mancia agli utenti Twitter

Piccoli trasferimenti di denaro da 1 dollaro. Per il momento disponibile solo negli USA e solo per iOS.

Scambiarsi denaro con un clic o un tap è già possibile, ma ancora non molto diffuso, almeno qui da noi, in Europa. Presto questa modalità di circolazione della ricchezza sarà la norma, o comunque una pratica che sostituirà quasi interamente il bonifico come lo conosciamo oggi. Sul mercato esistono già diverse app in grado di dare all’utente questa possibilità. Tra di loro comunque si differenziano per pochi elementi non molto significativi, sostanzialmente permettono tutte di trasferire una certa quantità di denaro, magari per piccoli pagamenti tra utenti o tra utenti e aziende.

App One Cash (per iOS)
App One Cash (per iOS)

Da poco sull’arena mobile è arrivata un’altra applicazione che fa però qualcosa di diverso: dà mance agli utenti. Il software – che si chiama One Cashpermette all’utente di mandare un piccolo obolo (1 solo dollaro per volta) ad un altro utente meritevole di essere pagato – perché magari ha fatto o detto qualcosa di significativo. Una forma di ricompensa segno di riconoscimento, insomma.
Grégoire Henrion – uno dei fondatori della società che ha sviluppato l’app – ha dichiarato: “Al momento le app con funzioni di pagamento permettono di rimborsare gli amici. Noi volevamo creare qualcosa che ti permettesse di supportare le persone che creano qualcosa. E volevamo farlo sviluppando un’app divertente”.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=PNsV83z3SyU]

Per funzionare One Cash si basa sul social graph di Twitter, ossia permette di mandare denaro agli utenti iscritti al social network diretto da Jack Dorsey e che stiano usando l’app. Dopo aver scaricato il software, basta registrarsi, usando le credenziali di Twitter, e associare al proprio profilo una carta di credito (rilasciata da una banca che opera sul suolo degli Stati Uniti). Fatto questo, si può iniziare subito a mandare “mance” agli altri utenti iscritti; per scegliere i beneficiari infatti è sufficiente fare una ricerca nel database dei profili Twitter. Al pagamento – che si effettua con un semplice swipe – possono essere associati anche un breve testo e delle emoji. Uno dei vantaggi è che non ci sono commissioni da pagare: il mittente paga 1 dollaro e il destinatario riceve un dollaro, netto. Possibile anche inviare più dollari: basta ripetete più volte l’operazione. Chi riceve il pagamento lo viene a sapere ovviamente attraverso una classica notifica sullo smartphone sui cui l’app è installata.

One Cash (schermate)
One Cash (schermate)

One Cash si presenta insomma come un vero e proprio sistema completo per supportare persone meritevoli o, se vogliamo vederla dalla prospettiva inversa, una piattaforma molto semplice ed economica per ricevere donazioni. Ogni utente ha anche a disposizione una sua pagina profilo, con tanto di permalink, da condividere sui social network per farsi un po’ di promozione.

One Cash app
One Cash app

Per il momento quest’app è scaricabile solo su apparecchi iOS (iPhone e iPad). Non è chiaro se la società di Henrion abbia intenzione di portarla anche su Android, Windows, Tizen o altre piattaforme. Difficile comunque vederla sbarcare a breve anche in Europa, dal momento che nel Vecchio Continente questi software per il pagamento smart necessitano di complesse autorizzazioni ad operare dalle banche centrali dei singoli paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti