Gira molto in queste ore sui social network una raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda a tutti di continuare a tenersi in forma durante questo periodo di “lock down”: si tratta di un aspetto fondamentale, perché continuare a muoversi è di per sé uno stimolo per le difese immunitarie, nonché un modo per evitare altri effetti collaterali da immobilismo e isolamento. Tuttavia l’articolo stesso raccomanda una cosa che in molti hanno ignorato: laddove le regole impongano di rimanere in casa, si seguano tali indicazioni poiché fondamentali per la salute. Si prediliga quindi l’attività fisica presso la propria abitazione.
Insomma: restiamo in casa, ma restiamo in forma.
Se imperterriti runner vi segnaleranno questo articolo richiamando alle sue responsabilità chi vi ha chiusi in casa nonostante i consigli dell’OMS, ricordategli che l’articolo va letto tutto. E che la fonte è la seguente: WHO.
If your local or national guidelines allow it, go outside for a walk, a run or a ride, and keep a safe distance from others. If you can’t leave the house, find an exercise video online, dance to music, do some yoga, or walk up and down the stairs.
E allora muoviti!
E allora non resta che muoversi: se non ci sarà possibile operare in smart working, trovando così improvvisamente di fronte a sé un sacco di tempo libero, non resta che affidarsi ad un qualche stimolo per approfittare di questa parentesi di tempo sospeso. Le soluzioni sono molte: tapis roulant (vedi le offerte), cyclette, corsi online, app per il fitness e molto altro ancora. Ci si può affidare alla fantasia correndo su e giù per le scale, ci si può sbizzarrire correndo attorno a casa per tracciare la strada del proprio impegno sulle app che disegnano su mappa il percorso, oppure ci si può affidare a semplici strumenti da palestra che eBay in queste ore mette a disposizione con spese di spedizione annullate.
Stepper, rulli, materassini yoga, elettrostimolatori, elastici: qui tutte le offerte disponibili in queste ore. Le richieste, del resto, sono andate aumentando in virtù del fatto che la pausa forzata rimarrà confermata fino a dopo il periodo pasquale ed inoltre la logistica eBay al momento non ha registrato blocchi di alcun tipo. Questo consente l’approvvigionamento degli strumenti da palestra per poter sfruttare questo periodo nel migliore dei modi, preparandosi – una volta tanto in tempo – alla prova costume. Sognando, ovviamente, quel momento.