Omnitel Vodafone, per il terzo anno consecutivo, salperà con Goletta Verde per indagare sullo stato delle nostre coste e dei nostri mari e per comunicarlo in tempo reale tramite SMS e WAP a tutti gli interessati. Le golette di Legambiente scandaglieranno gli 8.000 chilometri di costa italiana ed oltre 500 siti balneari per fornire un resoconto dettagliato sulla salute delle acque, le golette ospiteranno inoltre i raccoglitori per le batterie esauste dei telefonini, per continuare la raccolta partita lo scorso inverno, in collaborazione con Legambiente e Cobat. Per qualsiasi informazione è disponibile il numero gratuito 2005 per chi chiama da un telefono Omnitel, o il numero verde 800-100195 per i telefoni di rete fissa o di altri gestori.
Il servizio estivo di Omnitel è a disposizione di tutti i possessori di un telefono cellulare, anche dei clienti di altre compagnie telefoniche e fornisce via SMS o WAP le informazioni sulla situazione del mare e delle spiagge italiane, le curiosità, il calendario degli eventi e il quotidiano diario di bordo di Goletta Verde.
Per accedere al servizio via SMS occorre registrarsi sul sito di Omnitel oppure su quello di Legambiente e scegliere fra le opzioni a disposizione quelle che forniscono le informazioni desiderate. La prima opzione permette di conoscere la salute delle acque nelle diverse località e regioni. Una volta indicato il luogo prescelto Omnitel invierà un SMS con i risultati dei prelievi delle acque nell’anno 2000, inoltre Legambiente consiglierà, in base alla località selezionata, la spiaggia più pulita dei dintorni, i luoghi di interesse culturale, e la presenza di punti di immersione. I risultati dei prelievi delle acque del 2001 saranno aggiornati tappa dopo tappa, e comunicati da Omnitel sul telefonino.
Con la seconda opzione, ‘Goletta News’, si avrà accesso al diario di bordo con informazioni relative alle località toccate da Goletta, le curiosità e gli eventi organizzati nei porti di attracco. Per tutti sarà quindi possibile raggiungere e incontrare l’equipaggio di Goletta nel luogo più vicino al proprio posto di villeggiatura, e partecipare alle diverse iniziative e feste.
Con il telefonino WAP si potrà accedere alle informazioni utilizzando il nuovo portale WAP di Omnitel, Omniplanet WAP. Dall’homepage del portale si entra nel canale Servizi Omnitel o in Novità, da qui nella sezione Cultura/Ambiente. La sezione fornisce informazioni sulla situazione del mare nella regione o nella località preferita.
|