Oltre un milione di Apple Watch il primo giorno

Le stime sono ufficiose, ma costituirebbero un grande successo per l'azienda di Cupertino.

La prima risposta dei consumatori verso Apple Watch, il primo prodotto della società da indossare, è più alta dell’intera prestazione commerciale del 2014 degli smartwatch Android Wear. Stando ai dati di Slice Intelligence, che dichiara di averli raccolti dalle ricevute digitali anonime degli utenti, gli Apple Watch venduti il primo giorno utile sarebbero oltre un milione. Le prenotazioni sono iniziate venerdì 10 aprile e le unità sono state esaurite nell’arco di poche ore.

Apple Watch
Apple Watch

Entrando nello specifico dei dati di questa indagine di mercato, 957.000 utenti hanno acquistato 1,3 Watch a testa: il 62 per cento delle prenotazioni è un modello Sport, quello più economico, per un prezzo medio di acquistato pari a 382,83 dollari per i modelli Sport e di 503,83 dollari per tutti i preordini inoltrati dal sito ufficiale. Il prezzo medio per l’edizione in acciaio inossidabile, invece, è di 707,04 dollari.

Apparentemente il modello con quadrante da 42mm è stato quello più gettonato. Il 32 per cento degli acquirenti del modello Sport ha preferito la versione da 38mm, più di quanti hanno acquistato l’edizione in acciaio (24 per cento). In totale, la versione più popolare è stato il modello Sport colore Space Gray, ossia il 40 per cento dei preordini totali.



Durante la giornata di avvio delle prenotazioni, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, aveva parlato di preordini "grandiosi" e di una reazione "straordinaria" da parte del pubblico. Se questi dati fossero ufficialmente confermati, Cook non avrebbe certo esagerato il suo commento: nel 2014 sono stati circa 970.000 gli smartwatch Android Wear venduti, di cui la maggior parte di Samsung. In un solo giorno, Apple Watch avrebbe superato tale cifra.

La vendita di Apple Watch avrà inizio il 24 aprile, ma alcune unità non saranno spedite prima di alcuni mesi e alcune arriveranno agli utenti persino tra luglio e agosto. La data di uscita italiana non è ancora stata confermata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti