Office, gli utenti iPad Pro devono abbonarsi per l’editing

La modifiche su Word, Excel e PowerPoint richiedono un abbonamento a Office 365.

Quando Apple ha svelato l’iPad Pro, un paio di settimane fa, la suite Office di Microsoft è stata una delle caratteristiche di produttività sulle quali la casa di Cupertino si è maggiormente concentrata, durante la presentazione ufficiale. 

 

Per dimostrare quanto il software funzionasse bene sull’iPad Pro, Apple aveva persino invitato sul palco Kirk Königsbauer di Microsoft. Tuttavia, si è scoperto che la modifica dei documenti Word, Excel e PowerPoint richiede un abbonamento a Office 365.

Office su iPad Pro
Office su iPad Pro

Come evidenziato in un articolo di ArsTechnica, nei termini di licenza d’uso delle sue applicazioni Android e Metro per Windows, Microsoft indica esplicitamente che queste siano dotate di funzionalità di editing gratuito solo su dispositivi con display da 10.1 pollici o più piccoli

 

Per ottenere maggiori funzionalità, rispetto alla semplice visualizzazione, su dispositivi con schermi più grandi, come nel caso dell’iPad Pro, tablet che ha una diagonale di 12,9 pollici, Microsoft richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365

 

iPad Pro
iPad Pro

Anche se il linguaggio adottato nei termini di licenza delle app Office per iOS è meno esplicito, accendendo un barlume di speranza tra gli utenti Apple, Microsoft ha confermato che la modifica dei documenti all'interno delle app di Word, Excel e Powerpoint per iPad Pro richiede l’abbonamento.

Office 365
Office 365

 

Gli abbonamenti ad Office 365 richiedono una spesa che parte da 7 euro al mese o 69 euro l’anno, pertanto la scoperta si annuncia come una cattiva notizia per quanti speravano di ottenere gratuitamente le funzioni di editing sull’iPad Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti