Office di Microsoft è ovunque

Rilasciata la versione ufficiale della suite per Android. Prima release per Outlook, anche su iOS.

Il nuovo corso di Microsoft non è fatto (solo) di Windows Phone: per questo l’azienda è impegnata a portare le sue applicazioni, storiche galline dalle uova d'oro, su tutte le piattaforme di maggior successo commerciale. A cominciare dalla concorrenza, iOS e Android in testa.

Microsoft Office Android
Microsoft Office Android

Nella giornata di ieri sono state rilasciate le versioni definitive di Word, Excel e Powerpoint per Android: fino a questo punto era possibile provarle in anteprima iscrivendosi a un programma apposito, mentre da oggi sono disponibili direttamente sul Play Store. Non si tratta di una perfetta riproduzione degli strumenti desktop, ma le app sono pressoché identiche alle analoghe già presenti su iOS: sono gratuite e possono essere utilizzate liberamente, mentre chi sottoscrive un abbonamento Office 365 può godere di funzioni aggiuntive come lo spazio per lo storage nella cloud di OneDrive.

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=9cBfywn_CnU]

Una particolarità non da poco di questa versione di Office per Android è la mancata compatibilità, temporanea, con i device basati su chipset Intel: arriverà più avanti nel corso del 2015, cose che capitano quando c'è una gran varietà di diversi hardware in circolazione su cui gira lo stesso sistema operativo.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=k8rOSiDvHVM]

Accanto a questa conferma, c'è anche una novità: Outlook è stato lanciato anche su iOS e Android, anche se su quest'ultimo OS è una versione preliminare (come già successo con il resto di Office). Interessante la possibilità di personalizzare le funzioni richiamabili tramite lo swype sui messaggi, mentre per il resto come nel caso dei software precedenti ci troviamo di fronte a un prodotto simile a quello desktop, rispetto al quale cede inevitabilmente qualcosa in termini di funzioni più evolute.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti