Oculus Quest 2: pochi dubbi, sarà comodissimo

Facebook sembra aver fatto trapelare il suo visore Oculus Quest 2 all-in-one: il lancio delle cuffie avverrà entro la fine della settimana.
Oculus Quest 2: pochi dubbi, sarà comodissimo

A quanto sembra, Facebook ha rivelato le specifiche del suo visore Oculus Quest 2 all-in-one, vantandosi che sarà “il nostro sistema VR all-in-one più avanzato di sempre”.

Oculus Quest 2: come sarà

Secondo dei video emersi su Facebook Blueprint, l’Oculus Quest 2 VR sarà più piccolo e leggero e avrà un tessuto soft-touch, piuttosto che un cinturino in plastica dura come il modello precedente. Questo sistema, fortunatamente, andrebbe a risolvere la mancanza di comfort che ha attanagliato gli utenti del primo Oculus Quest: il dispositivo, in sintesi, dovrebbe essere comodissimo.

Quest 2 sarebbe anche molto più potente, grazie alla dotazione del processore Snapdragon XR2 orientato alla realtà virtuale (invece dello Snapdragon 835), e dovrebbe essere fornito di 6 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, utili a “conservare” giochi e altre app, invece di 128 GB come il precedente. Ancora più importante, il Quest 2 dovrebbe essere il visore Oculus con la più alta risoluzione di sempre, con 2K per occhio, il 50% in più di pixel rispetto a prima; tuttavia, Facebook non ha rivelato la frequenza di aggiornamento, anche se i rumor sono concordi che sarà fino a 90 Hz.

Anche i controller sono nuovi, con un’ergonomia aggiornata “per un’esperienza ancora più confortevole”, come ha dichiarato la stessa Facebook. Inoltre, per alcuni giochi non ci sarà bisogno di controller, dato che Quest 2 supporterà anche l’hand-tracking, sistema che piacerà non poco a chi potrà indossare questo accessorio.

L’atteso visore della compagnia di Zuckerberg offrirà anche funzionalità di audio 3D, sistema concepito per aiutare l’utente ad identificare da dove provengono gli oggetti durante il gioco.

Purtroppo, Facebook non fa menzione delle dimensioni o del peso del nuovo Oculus, tuttavia alcune indiscrezioni suggeriscono che Quest 2 sarà meno ingombrante del Quest originale: non ci resta che vederlo in azione per saggiare dal vivo l’accessorio.

Fonte: theverge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti