Dopo l’annuncio da parte di HTC dell’imminente presentazione del nuovo PDA phone basato sul Wallaby, il gestore britannico O2, primo ad aver lanciato lo scorso anno l’XDA, annuncia l’arrivo del nuovo XDA II, versione rinnovata e corretta del precedente PDA phone. Come già dichiarato da HTC, il nuovo XDA II ricalcherà l’aspetto del precedente XDA, ma vi aggiungerà varie novità.
In primis il processore utilizzato sarà l’Intel XScale PXA255 da 400 Mhz e 64 MB di RAM, mentre il display sarà a 65 mila colori TFT. L’XDA II sarà un telefono GSM Tri Band 900/1800/1900 Mhz, con supporto GPRS di classe 8. sarà dotato di una video camera integrata capace di scattare foto ad una risoluzione massima di 640 x 480 pixels e girare brevi filmati. Avrà il supporto Bluetooth e la possibilità di utilizzare le nuove SD Card Wi-Fi grazie allo slot SD/IO. La batteria avrà una durata decisamente maggiore dell’attuale XDA.
Il sistema operativo sarà il nuovo Windows Mobile 2003 per Pocket PC Phone Edition. Tra le funzionalità software citiamo il supporto Java. Le vendite del primo XDA non sono state ottimali per O2. Il gestore britannico ne ha distribuiti circa 64 mila nei vari paesi ove è presente. L’XDA II sarà lanciato entro la fine del 2003 nel Regno Unito, in Germania ed Irlanda ad un prezzo simile a quello dell’attuale XDA.