NVIDIA Corporation e i suoi partner del settore hanno svelato 12 nuovi dispositivi Internet mobile (MID) in alta definizione, tutti powered by NVIDIA Tegra, il computer-on-a-chip più piccolo e a minore assorbimento energetico del mondo.
Questi nuovi dispositivi basati su Tegra, che includono netbook e Tablet PC, offrono browsing Internet di classe desktop con video flash e accelerazione delle animazioni, nonché la riproduzione di video sino a 1080p. La gestione dell’alimentazione derivata dai cellulari di Tegra supporta un funzionamento always-on e un accesso istantaneo a internet e sino al quintuplo della durata della batteria dei netbook attuali — questo consente di tradurre in realtà il sogno di dispositivi per Internet mobile HD con autonomia di giorni.
Alcuni dei 20 progetti basati su Tegra sono già visibili ai visitatori del Computex 2009 di Tapei:
– Compal Communications, Inc. CN88 (netbook)
– ICD Ultra (tavoletta)
– Inventec Applications Corp. Rainbow (netbook)
– Mobinnova Mabo (tavoletta)
– Mobinnova ViewBook N910 (netbook)
– Pegatron Vivid (netbook)
– Wistron M5 (netbook)
I carrier di telefoni wireless di tutto il mondo stanno cercando di espandere la portata di internet a banda larga e concordano che le esperienze Internet mobile always-on rese possibili dai MID basati su Tegra aiuteranno a creare nuovi flussi di entrate e a far crescere la domanda di reti 3G. I programmi pubblici che mirano a consentire l'accesso a Internet a un maggior numero di persone avranno un impatto più esteso. Infatti, ci potranno essere maggiori sovvenzioni grazie al minore costo dei sistemi permesso da Tegra. I MID basati su NVIDIA Tegra supporteranno soluzioni 3G, WiFi e WiMax di Motorola, Qualcomm, Icera, Via telesystems e Ericksson Mobile Products (EMP) per soddisfare le esigenze di ogni carrier di ogni area geografica.
L'esperienza di internet non può essere completa senza un eccellente supporto per Adobe Flash, incluso in oltre l'80% dei primi 100 siti Web del mondo. NVIDIA ha inoltre affermato di aver unito le proprie forze con Adobe per ottimizzare Adobe Flash e consentire all'applicazione di sfruttare le GPU (unità di elaborazione grafica) per il Visual Computing in modo che gli utenti possano godere di video e animazioni flash fluidi usando una piccola frazione della potenza necessaria ad altri netbook. Oltre a navigare sui siti Web con Flash, i MID basati su Tegra offrono l'elaborazione multimediale ininterrotta, che include:
• Possibilità di ascoltare musica per 25 giorni con un'unica carica della batteria
• Possibilità di vedere video HD 1080p per un massimo di 10 ore
• Possibilità di giocare a videogame a 46 frame al secondo
NVIDIA Tegra è un'architettura multiprocessore eterogenea; ogni unità di calcolo è studiata per una specifica classe di compiti – una CPU per eseguire html e Java, un processore video HD rende possibile per la prima volta in assoluto la visione di video HD in streaming su un netbook, mentre una GPU NVIDIA a bassissimo assorbimento offre un'interfaccia utente interessante e l'accelerazione di Flash. Questi processori sono utilizzati assieme o in modo indipendente per offrire un'esperienza sbalorditiva minimizzando l'uso di energia. Grazie alla progettazione a bassissimo assorbimento energetico, i processori NVIDIA Tegra offrono sino al quintuplo dell'efficienza energetica dei prodotti esistenti nei sistemi computer a batteria che eseguono applicazioni di Visual Computing.