NVIDIA Tegra è il nuovo cuore multimediale di Zune HD

Il primo processore HD Ultra-Low-Power del mondo è il cuore di Zune HD, la nuova generazione di lettori multimediali digitali portatili di Microsoft.

NVIDIA Corporation ha annunciato che il processore NVIDIA Tegra sarà il cuore del nuovo lettore multimediale portatile Microsoft Zune HD.

Il lettore Zune HD, per il quale Microsoft ha da poco ufficialmente aperto le prenotazioni, è il primo lettore multimediale portatile a combinare video HD-compatibile, ricevitore radio HD, navigazione su Internet a schermo intero, un touchscreen OLED e Wi-Fi. Queste caratteristiche permetteranno agli utenti di collegarsi a un intero nuovo mondo di possibilità di intrattenimento senza ridurre l’autonomia della batteria. Grazie alla stretta collaborazione con Microsoft e alla conseguente ottimizzazione del processore Tegra, NVIDIA ha potuto giocare un ruolo decisivo nella realizzazione del nuovo lettore multimediale portatile Zune HD.

“Tegra offre la potenza multimediale a Zune HD”, ha dichiarato Michael Rayfield, direttore generale delle attività mobili di NVIDIA. “Il nuovo design del dispositivo, le straordinarie capacità multimediali e la possibilità di visualizzare video in HD sono state concepite per estasiare gli utenti. Zune HD è davvero imperdibile per chiunque stia cercando il miglior lettore multimediale portatile disponibile.”

Zune HD
Zune HD

La chiave alle ricche caratteristiche multimediali di Tegra sono otto processori indipendenti, ciascuno progettato per una specifica classe di compiti – tra i quali ci sono un processore video HD, un processore audio, un processore grafico e due core ARM. I processori possono funzionare assieme o in modo indipendente per ridurre al minimo l'assorbimento energetico.

Microsoft Zune HD si avvale della seguente tecnologia NVIDIA Tegra per offrire un'esperienza visiva davvero unica:
• un processore dedicato al video HD, in grado di offrire una qualità e una fluidità dell'immagine assolutamente senza precedenti, coniugando queste caratteristiche a una riproduzione vivace e verosimile e al minimo assorbimento energetico;
• un processore grafico a bassissimo assorbimento che consente di presentare un'interfaccia gradevole e intuitiva;
• la tecnologia NVIDIA nPower, che ottimizza l'uso dell'energia da parte del sistema e permette di massimizzare il tempo di riproduzione di video HD ed MP3.

Basato su oltre un decennio di supremazia grafica di NVIDIA, il processore Tegra è stato attentamente progettato e realizzato nel corso degli ultimi cinque anni per offrire il massimo delle performance e un assorbimento estremamente contenuto alla nuova generazione di dispositivi per il mobile computing quali i lettori multimediali portatili, gli smartphone, gli smartbook, i netbook e i tablet PC. I dispositivi basati su processori Tegra sono in grado di offrire le esperienze chieste a gran voce dagli utenti mobili: riproduzione di video HD, Internet HD always-on e interfacce utente in 3D ed estremamente intuitive. Attualmente sono in corso di realizzazione oltre 50 dispositivi basati sul processore Tegra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti