Una bella gatta da pelare per Nvidia. Il colosso di Santa Clara ha individuato una partita di batterie difettose che in alcune condizioni di utilizzo potrebbero surriscaldarsi oltre misura e rischiare di prendere fuoco, mettendo a repentaglio l’incolumità di cose e persone. Il problema, tutt’altro che da sottovalutare, sembrerebbe confinato alle batterie con codice identificativo Y01.
Nvidia Shield
I numeri non sono poco significativi. Si parla di quasi 90.000 unità vendute solo in Nord America. Se siete tra i possessori del nuovo tablet Nvidia Shield e la vostra batteria è tra quelle incriminate occorre inoltrare una procedura di reso. Nessun problema, invece, per i modelli con batteria identificata dalla sigla B01. Le serie interessate sono le seguenti: P1761, P1761W e P1761WX.
Per verificare la sigla della batteria in dotazione al vostro tablet basta premere, dalla schermata Home, l’icona “Apps”, quindi selezionare “Settings”, scorrere verso il basso fino ad individuare “About tablet” e selezionare l’opzione “Status”. A questo punto, nella categoria “Battery” è possibile leggere il codice dell’unità di alimentazione. Nel comunicato ufficiale, valido per tutti i mercati internazionali, l’azienda si impegna alla completa sostituzione dei dispositivi difettosi e invita l’utenza, qualora ricorrano i presupposti sopra accennati, ad interromperne immediatamente l’utilizzo.