Nvidia ha ufficialmente annunciato al CES2013, che ha aperto oggi i battenti a Las Vegas, il suo nuovo Tegra 4, un SoC quad core (4-plus-1) realizzato con architettura Cortex A15 e dotato di una GPU GeForce a 72 core. Come opzione è disponibile il chipset Icera i500 che offre supporto alle reti 4G LTE.
Una delle principali caratteristiche del Tegra 4 è la “Computational Photography Capability” che fornisce automaticamente un’alta gamma dinamica (HDR) a foto e video unendo la potenza di elaborazione della GPU, CPU e del processore di immagine della fotocamera.Il Tegra 4 consuma fino al 45 per cento in meno rispetto al suo predecessore, il Tegra 3, in caso di utilizzo simile e consente fino a 14 ore di riproduzione video ad alta definizione.
“Il Tegra 4 offre un’enorme potenza di calcolo ed efficienza a smartphone, tablet, dispositivi di gioco, sistemi di intrattenimento per auto e PC”, ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President del settore Tegra di NVIDIA. “Le sue nuove funzionalità, in particolare nel campo fotografico, contribuirà a migliorare una vasta gamma di prodotti esistenti ed alla realizzazione di nuovi, interessanti, device”