Oggi, 27 luglio 2022, parte il nuovo Registro delle Opposizioni. Un servizio gratuito in abbonamento grazie al quale è possibile opporsi alle chiamate Call Center a scopo di marketing. Un’opportunità per combattere il telemarketing selvaggio, pratica sempre più diffusa.
La vera novità è che da oggi è possibile registrare anche il proprio numero di telefono cellulare. In pratica, il Registro delle Opposizioni non è più rivolto solo a chi detiene un’utenza telefonica fissa, ma ora anche mobile. Un passo in avanti per tutti che rappresenta una conquista.
Scopriamo insieme quali sono le 5 cose da sapere sul Registro delle Opposizioni che ti permetterà di opporti alle telefonate Call Center per numeri di telefono fissi e mobili. Infatti, questo servizio offre un’opportunità importante, ma occorre tenere presente alcuni dettagli fondamentali.
Registro delle Opposizioni: ora anche per cellulari
Ebbene sì, finalmente il Registro delle Opposizioni da oggi è disponibile anche per chi ha un numero di telefono cellulare. Attualmente il sito è ancora offline per attività di aggiornamento, ma la Fondazione Ugo Bordoni, gestore del servizio, ha garantito che le operazioni saranno completate entro il 27 luglio 2022.
Cosa devi sapere sul Registro delle Opposizioni? Fondamentalmente sono 5 le cose da tenere presente per sfruttare al meglio questo servizio e per evitare il più possibile di essere contattato da Call Center a scopo di telemarketing e teleselling:
- registrarsi è gratuito tramite il sito internet ufficiale www.registrodelleopposizioni.it;
- scegli il metodo di registrazione online perché non solo è il più veloce e immediato, ma ti permette in futuro di aggiornare i dati inseriti con molta più velocità e praticità;
- una volta inserito il tuo numero di telefono cellulare potrai decidere di opporti solo alle pubblicità telefoniche tramite Call Center o anche a quelle cartacee tramite posta;
- una volta registrato non dovrai più dare consenso per l’utilizzo dei tuoi dati a scopo di marketing altrimenti annullerai quanto dichiarato nel Registro delle Opposizioni. Questo include contratti telefonici, carte fedeltà o soci e molto altro;
- se vieni di nuovo contattato da Call Center per comunicazioni promozionali e hai fatto tutto quello indicato sopra chiedi i dati dell’operatore e dell’azienda e fai una segnalazione a Difenditi così di ARERA e AGCM contro il telemarketing selvaggio.