Nuovo iPod Touch, il primo contatto di Telefonino.net

Provata la sesta generazione di iPod Touch. Ecco le nostre impressioni d'uso.

Diciamo subito che le modifiche apportate da Apple a questa nuova versione sono poche: la capacità massima di storage, che passa a 128 GB, e la disponibilità di colori vivaci, già in uso per l’iPhone. Le dimensioni del case e la risoluzione del display rimangono invece invariate: 4 pollici e 1136 x 640 pixel. Apple ha abolito anche il laccetto di sicurezza applicabile al case. Mancano però purtroppo anche Touch-ID, sensore di luminosità del display e collegamento per Apple Watch. In attesa della prova completa, ecco il nostro primo contatto con il dispositivo.

iPod Touch sesta generazione
iPod Touch sesta generazione

La solita qualità Apple
A bordo, le variazioni sono invece parecchie. Innanzitutto la fotocamera, che offre ora 8 anziché 5 megapixel. L'attuale processore Apple A8 e una RAM raddoppiata che passa da 512 megabyte a 1 gigabyte  rendono poi più veloce il nuovo modello. Il noto coprocessore di movimento già su iPhone consente inoltre il collegamento diretto con le App per il fitness. Anche il modulo WLAN è ora più veloce e, grazie allo standard ac, consente connessioni ad una velocità doppia rispetto al vecchio iPod.

La fotocamera iSight, con risoluzione di 8 anzichè 5 megapixel
La fotocamera iSight, con risoluzione di 8 anzichè 5 megapixel

Autonomia eccellente
Il nuovo iPod touch non è però così veloce come un iPhone di ultima generazione. La durata della batteria beneficia però della minor velocità: l'autonomia di oltre 36 ore è risultata semplicemente straordinaria. Anche per giochi complessi in 3D, scaricabili dall'App Store, l'elevata velocità di lavoro offerta è più che sufficiente e, rispetto al suo predecessore, i tempi di attesa del nuovo touch non innervosiscono più.

Giochi in mobilità
Anche il benchmark GFX, utilizzato per mettere a confronto l'iPod touch versione 5 con la 6, ha riscontrato una potenza nettamente più elevata: infatti la memoria grafica del nuovo iPod Touch ha consentito di lavorare ad una velocità 15 volte superiore rispetto alla scarsa potenza offerta dalla CPU Apple A5 del predecessore. L'iPod touch, pur offrendo molteplici funzioni, continua però a rimanere sempre un player MP3. Anche l'ultimissima versione include le note cuffie Earpod, in grado di riprodurre, con buona qualità, toni bassi accentuati e alti leggermente ovattati.

Misurazione della qualità del suono con una testa artificiale
Misurazione della qualità del suono con una testa artificiale

Il nostro giudizio
L'iPod Touch di sesta generazione, sebbene non presenti molte innovazioni rispetto alla serie precedente, racchiude dei miglioramenti azzeccati. L'elevata velocità di lavoro, ad esempio, rende ora interessante il Touch anche per gamer occasionali. Se a questo uniamo una ottima qualità del suono e una lunga autonomia, possiamo dire che la rivisitazione del modello si è rivelata decisamente efficace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti