Secondo uno studio privato, commissionato da un sito tematico svedese, verrebbe riabilitata la tanto criticata antenna del nuovo iPhone 3G.
Infatti secondo i test realizzati l’antenna del melafonino reagisce al mondo esterno con la giusta sensibilita alla rete richiesta ad un telefono 3G. Piuttosto, a dire dello studio, le vere colpe sono da individuare nelle reti attualmente presenti, che non sono in grado di far funzionare correttamente il nuovo iPhone.
Apple iPhone 3G
Questa teoria, sembra essere peraltro confermata, da una recente ammissione dell'operatore francese Orange, che ha dichiarato come la velocità di download (uno dei parametri fondamentali durante il browsing) venga ancora volutamente limitata a soli 384 kbps per le connesione dati effettuate con il nuovo UMTS di Apple. Un assurdo controsenso, che l'operatore si è impegnato a risolvere entro settembre quando sarà possibile raggiungere velocità di download di 1 Mbps.
Tuttavia lo studio svedese mostra un evidente limite, in quanto si basa su test di laboratorio, i quali però simulano una situazione di rete perfetta; tuttavia la realtà, unico vero parametro di paragone, offre una copertura per cellulari disomogenea e irregolare, sia per l'imprevedibilita degli ostacoli fisici (palazzi, alberi, etc) sia per i variabili livelli di interferenza e di traffico. Tutti fattori che però dovrebbero regolarmente, e facilmente, gestibili da ogni telefonino.