A due anni dall’introduzione del modello precedente, ecco arrivare il nuovo Amazon Fire 7. Il tablet più economico della linea compie un balzo in avanti in termine di specifiche, offrendo prestazioni migliorate e più spazio per lo storage dei contenuti. Già disponibile in pre-ordine, verrà consegnato ai primi acquirenti il 6 giugno.
Il nuovo tablet Amazon Fire 7
Dal punto di vista delle specifiche tecniche si passa a tagli da 16 o 32 GB per la memoria interna con la possibilità di espansione tramite schede microSD fino a 512 GB. Il processore è un quad core da 1,3 GHz affiancato da 1 GB di RAM. Il display ha una diagonale pari a 7 pollici con pannello IPS e risoluzione 1024×600 pixel (171 ppi). Sono inoltre presenti il modulo WiFi dual band, fotocamere anteriore e posteriore da 2 megapixel per videochiamate 720p e per l’acquisizione delle immagini, senza dimenticare il jack audio da 3,5 mm.
Infine l’autonomia: fino a sette ore di utilizzo continuato con una sola ricarica della batteria tramite porta micro-USB. Amazon afferma che dai test condotti il nuovo Fire 7 offre una resistenza a urti e sollecitazioni doppia rispetto a quella del concorrente iPad mini. Il tutto in una scocca con dimensioni pari a 192x115x9,6 mm e un peso che si attesta a 286 grammi. L’unica colorazione commercializzata in Italia è quella nera, mentre negli Stati Uniti le tinte proposte sono quattro: Black, Twilight Blue, Plum e Sage.
Il prezzo parte da 69,99 euro per la versione da 16 GB con Offerte Speciali (inserzioni pubblicitarie mostrate sulla schermata di blocco) per passare a 84,99 euro senza advertising. La variante da 32 GB costa rispettivamente 79,99 euro e 94,99 euro. Le custodie ufficiali sono in vendita a 24,99 euro nelle tinte Verde Salvia, Malva, Blu-Grigio e Ocra.
Non manca ovviamente il supporto nativo ad Alexa, così da poter interagire con l’assistente virtuale mediante comandi vocali, senza nemmeno la necessità di toccare il dispositivo.
Amazon Fire 7 2019, i prezzi
- Amazon Fire 7, 16 GB, con Offerte Speciali: 69,99 euro;
- Amazon Fire 7, 16 GB, senza Offerte Speciali: 84,99 euro;
- Amazon Fire 7, 32 GB, con Offerte Speciali: 79,99 euro;
- Amazon Fire 7, 32 GB, senza Offerte Speciali: 94,99 euro.
Tra il modello da 16 GB e quello da 32 GB, quindi, v’è una differenza di 10 euro. Tra un modello con Offerte Speciali e uno senza Offerte Speciali, invece, v’è la differenza di 15 euro. La scelta della miglior opzione d’acquisto va dunque cercata tra i 69,99 euro della versione di minor costo ai 94,99 euro della versione da 32 GB senza pubblicità.
Amazon Fire 7 Kids Edition per i bambini
Per gli USA è stato presentato anche il nuovo Amazon Fire 7 Kids Edition, destinato ai più piccoli. In vendita a 99,99 dollari, è protetto da un vistoso involucro che ne garantisce la resistenza a urti e cadute accidentali.
16 GB di storage e un software ottimizzato per consentire solo l’accesso a contenuti sicuri (video, libri, audiolibri e app) sono le caratteristiche principali del dispositivo, che per il resto condivide gran parte della scheda tecnica con il modello per grandi, ad eccezione della fotocamera posteriore, qui assente. Blue, Pink e Purple le colorazioni offerte. Al momento non è dato a sapere se arriverà in Italia.