Telegram, nei giorni, scorsi ha annunciato attraverso le sue storie una serie di novità disponibili per tutti gli utenti all’interno della chat. La piattaforma, già molto apprezzata per le sue numerose funzionalità, continua a evolversi con nuovi aggiornamenti, attirando un numero sempre maggiore di utenti. Per rendere ancora più coinvolgente le chat, Telegram introduce la possibilità per gli utenti di inviare video e messaggi vocali che si autodistruggono dopo essere stati ascoltati o visualizzati dal destinatario. Una funzione interessante, che fornisce un ulteriore livello di interazione durante la comunicazione, per tutti gli utenti di Telegram. Ecco, nel dettaglio, come funziona la novità di Telegram e come sfruttare audio e video che si autodistruggono in chat.
Le funzionalità di Telegram prima dell’aggiornamento
L’aggiornamento annunciato nelle storie di Telegram ha presentato la novità del momento. Infatti, le storie di Telegram, oltre a essere un mezzo utile per condividere i propri pensieri, rappresentano anche un canale diretto che Telegram utilizza per comunicare eventi, novità e aggiornamenti.
In questo caso, Telegram ha presentato la possibilità di rendere monouso i video e i vocali all’interno delle chat. Le funzionalità di Telegram sono un punto di forza dell’applicazione che mira ad avvicinare gli utenti a un uso sempre maggiore dell’app di messaggistica. Spesso, infatti, si potrebbe notare di trovarsi di fronte a funzionalità già conosciute e viste in altre piattaforme, ma Telegram, tra impostazioni sulla privacy e funzionalità viste e inedite, di certo soddisfa diversi utenti che vogliono utilizzare un’app di messaggistica più innovativa e coinvolgente. Tra le tante possibilità, su Telegram è infatti possibile comunicare con i chatbot basati sull’AI. Infatti, i bot altro non sono che degli utenti artificiali di Telegram che permettono una conversazione diretta in base alle azioni e le risposte per cui sono stati creati. Ma mettendo da parte ciò che è già conosciuto di Telegram, andiamo alla scoperta delle novità.
Ora i vocali e video su Telegram si autodistruggono
Telegram è un’app di messaggistica che offre una comunicazione rapida, sicura e arricchita da numerose funzionalità, tra cui l’integrazione di gif, messaggi vocali, foto e video. Il recente aggiornamento amplia le possibilità di comunicazione, sebbene in modo limitato. Infatti, consente di gestire i messaggi vocali e video per un periodo di tempo limitato.
Nello specifico, l’utente che riceve un messaggio vocale o un video può ascoltare o visualizzare il contenuto solo una volta. Successivamente, in modo magico, il messaggio scompare, dissolvendosi nella chat lasciando una scia. Tuttavia, ciò non impedisce all’utente destinatario di salvare il contenuto in altri modi. Pertanto, è importante ricordare che queste funzioni specifiche non garantiscono una privacy assoluta, ma rappresentano semplicemente un’alternativa per evitare che i messaggi rimangano nella chat indefinitamente senza doverli eliminare singolarmente.
Come inviare un vocale che si autodistrugge
Per comprendere le recenti novità di Telegram relative agli audio e ai video che si autodistruggono, è fondamentale sapere come inviare un messaggio vocale. Una volta acquisita questa competenza, sarà possibile capire come trasformare un messaggio vocale in un messaggio monouso. Nella pratica, ecco i passaggi per inviare un messaggio audio vocale, riservando a un secondo momento l’analisi su come limitarlo a un solo ascolto:
- Aprire Telegram;
- Selezionare la chat in cui inviare un messaggio audio;
- Cliccare sul microfono situato vicino allo spazio di testo;
- Registrare il messaggio audio.
A questo punto, sono presenti diverse funzionalità, tra cui il nuovo aggiornamento. Tra le funzionalità classiche, è possibile bloccare l’audio semplicemente scorrendo la freccia verso il lucchetto. In particolare, l’operazione è fondamentale perché permette non solo di parlare senza dover tenere premuto alcun tasto, ma anche di visualizzare la nuova icona con il numero 1, che rappresenta la possibilità di inviare il messaggio vocale ascoltabile una sola volta. Infatti, per sfruttare la nuova funzione, basta premere l’icona presente (il numero 1) per visualizzare il messaggio “il destinatario potrà ascoltarlo una sola volta”, notando che l’icona del numero 1 passa da essere bianca a blu. A questo punto, dopo aver selezionato l’invio per un solo ascolto e l’audio è pronto, basterà premere la freccia dell’invio per completare il tutto.
Seguendo questo percorso, il destinatario riceverà l’audio normalmente, con la differenza che appare l’icona 1 vicino al pulsante di avvio e che ovviamente scomparirà una volta ascoltato, a differenza dell’invio in modalità classica dell’audio. Finché l’audio non viene ascoltato e rimane chiuso, verrà visualizzato all’interno della chat, scomparendo solo dopo l’ascolto. Naturalmente, non è possibile salvare, almeno direttamente con le opzioni di Telegram, un audio che si autodistrugge.
Come inviare un video su Telegram che si autodistrugge
Analogamente agli audio nelle chat è possibile inviare video temporanei, nonché visibili solo una volta, con pochi e semplici passaggi. Infatti, basterà accedere alla chat e selezionare la nuova icona di autodistruzione.
Nella pratica, ecco i passaggi specifici per inviare un video monouso su Telegram:
- Aprire Telegram;
- Selezionare la chat in cui si desidera inviare il messaggio;
- Selezionare l’icona della fotocamera vicino allo spazio di testo. Se non è presente, fare clic una volta sull’icona del microfono per visualizzare quella della fotocamera;
- Tenere premuta l’icona della fotocamera;
- Scorrere per bloccare il video;
- Selezionare la nuova icona (1) dell’autodistruzione;
- Terminare l’audio;
- Premere invio.
Anche in questo caso, il video verrà inviato come un video classico, con la differenza che sarà presente un simbolo che indica l’autodistruzione. Il destinatario potrà visualizzare il video solo una volta, dopodiché scomparirà dalla chat.