Nuove immagini rubate dello Huawei P8

Arrivano le prime supposizioni anche sulla versione Mini dell’Ascend Mate 7.

Ormai lo sappiamo quasi per certo: il prossimo smartphone di punta di Huawei sarà il P8. Della decisione dell’azienda cinese di eliminare la parola “Ascend” dal nome dei suoi nuovi smartphone abbiamo già detto. Adesso concentriamoci sull’apparecchio.

Huawei P8
Huawei P8

Nuove immagini (rubate) di questo nuovo super-smartphone sono apparse qualche giorno fa in rete, sull’account Twitter @fx57 del turco Erdi Özüağ. Come potrete facilmente notare, il design dell’apparecchio segue, a grandi linee, quello dei suoi predecessori, ossia dell’Ascend P6 e dell’Ascend P7. Dunque telefono molto sottile, dalle finiture ricercate e dalle linee elegantissime: bordi leggermente stondati e logo a vista (lì dove vedete la parola “phone” probabilmente sarà scritto Huawei).

Lo Huawei P8 dovrebbe dunque essere uno smartphone bello grande con schermo 1080p da 5,2 pollici – dunque leggermente più grande del modello Ascend P7 – 3 GB di RAM e SoC a otto core prodotto in casa, ossia il nuovo modello Kirin 930, prodotto da HiSilicon con architettura a 64bit di tipo ARM big.LITTLE. La dotazione della memoria di massa su cui salvare app e dati non è ancora nota invece.

Guardando l’immagine del retro di questo smartphone si capisce subito che la fotocamera posteriore (pare una 13 Megapixel con stabilizzatore ottico) sarà supportata da un doppio flash al led; la sua posizione è diversa da quella apparsa in una prima foto sbucata online , ma forse in quel caso si trattava di un primo modello con il design ancora in fase beta. Niente si sa ancora sulle caratteristiche della lente frontale, ma di certo una fotocamera per i selfie sarà presente sul device – basta guardare la foto.

Ad alimentare questo bel bestione ci dovrebbe essere una batteria da soli 2.600mAh; usiamo il termine “soli” perché per i phablet con una dotazione da primi della classe ci si aspetta sempre batterie con tantissimi milliampere, dal momento che aparecchi del genere sono molto esigenti dal punto di vista energetico. Peraltro proprio il CEO di Huawei – Richard Yu – si è espresso a favore di apparecchi il più possibile efficienti, dal punto di vista energetico, tanto da arrivare a bacchettare i concorrenti che non hanno tenuto conto di questo aspetto.

Senza timore di essere smentiti possiamo affermare che lo Huawei P8 sarà probabilmente annunciato tra qualche mese, ma non più tardi di giugno 2015, sebbene non si possa escludere che faccia capolino già al prossimo Mobile World Congress. Nessuna informazione ancora sul prezzo e sui mercati in cui sarà venduto.

Huawei Ascend Mate 7 Mini
Huawei Ascend Mate 7 Mini

Ma le notizie sugli apparecchi Huawei non finiscono qui. Pare infatti che il prossimo marzo all’edizione 2015 del Mobile World Congress di Barcellona l’azienda cinese porterà l’Ascend Mate 7 Mini: una versione molto simile al suo phablet di punta ma con dimensioni leggermente ridotte. Dai 6 pollici pieni del fratello maggiore si passerà a un display più piccolo – probabilmente da 5,5 – che nella gamma di device del marchio si andrà a situare proprio tra l’Ascend Mate 7 e il succitato P8. Dell’apparecchio “compact” si sa ancora pochissimo, ma è possibile ipotizzare la presenza di un chip Kirin 925 e di una fotocamera posteriore da 13 Megapixel, insomma un comparto hardware non troppo dissimile da quello della versione “big” dell’apparecchio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti