Alcatel ha annunciato ieri la volontà di dar vita ad una joint venture con l’azienda cinese TCL Communication, che sarà l’azionista di maggioranza con una quota del 55 per cento. Alcatel porterà in dote alla joint venture, che si pensa diverrà operativa entro il terzo trimestre di quest’anno, la propria divisione che segue il business della telefonia mobile, compresi 600 fra ricercatori e manager, TCL Communication contribuirà versando 55 milioni di euro. Le due aziende ritengono che la joint venture avrà modo di affermarsi sul mercato globale della telefonia mobile, in modo particolare in Cina, America Latina ed Europa, la nuova società avrà inoltre la possibilità di utilizzare il marchio Alcatel per i propri prodotti.
‘Siamo di fronte ad un’alleanza entusiasmante, che metterà a disposizione di TCL Mobile una piattaforma che permetterà una rapida crescita delle nostre attività internazionali. Siamo convinti che quest’alleanza ci aiuterà a raggiungere rapidamente il nostro obiettivo di divenire uno dei principali costruttori mondiali di telefoni cellulari. Inoltre, la joint venture e TCL Mobile potranno sviluppare significative sinergie che permetteranno uno sviluppo futuro profittevole’, ha dichiarato, Wan Mingjian, Chief Executive Officer di TCL Mobile.
‘Quest’operazione rappresenta per noi un passo importante nella strategia di focalizzazione sulle soluzioni di telecomunicazioni. Nell’ambito di questa strategia, Alcatel mantiene una capacità di offerta globale "end-to-end” per i suoi clienti. La joint venture che si va a costituire potrà far leva sulla vasta presenza geografica, su un portafoglio prodotti migliorato, oltre che su importanti economie di scala. Le sinergie create dal carattere complementare delle attività delle due aziende contribuiranno positivamente alla competitività e alle performance finanziarie della società’, commenta Philippe Germond, presidente e Chief Operating Officer di Alcatel.