Sbarcata da pochi mesi anche sul mercato italiano, Nest (società del gruppo Alphabet di Google) presenta ora l’innovativa videocamera di sorveglianza per interni Cam IQ dotata di connessione wireless a Internet e comandabile da remoto mediante smartphone e tablet. Le sue dimensioni contenute non devono trarre in inganno: la nuova security camera è infatti un concentrato di tecnologia. Tanto per cominciare, è la prima IP Cam a montare un sensore 4K da 8 megapixel capace di riprendere anche immagini HDR (anche se poi le immagini vengono registrate ed elaborate con risoluzione Full HD). È dotata poi di un illuminatore LED a infrarossi da 940 nm che permettono di effettuare riprese nitide anche al buio. Grazie a questa dotazione tecnica e al potente zoom digitale 12x, la Nest Cam IQ permetterà di riprendere anche i più piccoli particolari. Le immagini vengono quindi archiviate su un apposito spazio cloud riservato.
La nuova videocamera di sorveglianza Nest Cam IQ
A sovrintendere a tutta questa tecnologia ci pensa il processore Qualcomm a sei core sorprendentemente veloce ed efficiente. Non mancano poi due potenti speaker per comunicare in tempo reale con l’interno degli ambienti sorvegliati e un connettore USB Type C per l’alimentazione. Ricca anche la dotazione software di controllo della videocamera: interessante la funzione Supersight che permette di realizzare un eiditing delle riprese direttamente in camera creando un filmato con picture in picture e zoom di ciò che si sta riprendendo.
La nuova Nest Cam IQ sarà presto disponibile in pre-ordine sul sito della Nest o su Amazon a 349 euro. Le spedizioni dovrebbero poi iniziare a partire da fine giugno.