Nuova API per il cloud di Alfresco per applicazioni mobile

Alfresco annuncia una API (open application-programming interface) per Alfresco nel cloud.

Alfresco annuncia una API (open application-programming interface) per Alfresco nel cloud. La nuova API è basata sui più diffusi servizi di interoperabilità di gestione dei contenuti standard open (CMIS), introdotti da Alfresco e successivamente sviluppati dal progetto Apache Chemistry.

La nuova API per il cloud di Alfresco offre, agli sviluppatori che stanno creando App per la gestione del business e della produttività in ambiente iOS, Android o per il cloud, una vera alternativa Enterprise alle API consumer come Dropbox, Box e iCloud utilizzate per la condivisione di file. Nei prossimi mesi Alfresco presenterà i nuovi Software Development Kits (SDKs) per iOS e Android, per rendere ancora più semplice per gli sviluppatori includere le capacità di Alfresco all’interno delle loro applicazioni.

Alfresco Connector per Salesforce.com annunciato di recente è la prima integrazione Enterprise nel cloud ad utilizzare la nuova API. I team di sviluppo per le applicazioni mobile più conosciute come Moprise e PDFPen per iPad e iPhone, oltre ad applicazioni cloud come Filepicker, Otixo e Ephesoft, hanno già iniziato ad utilizzare la nuova API per il cloud di Alfresco. Ulteriori partner commentano:

La piattaforma Alfresco open source di gestione dei contenuti è stata scaricata più di 3 milioni di volte ed è ampiamente riconosciuta fra gli sviluppatori Enterprise che necessitano di creare applicazioni business content-centric. L’integrazione della nuova API nel cloud di Alfresco offre questa possibilità a un’audience più ampia di sviluppatori mobile e cloud, che hanno l’esigenza di accedere a contenuti aziendali con le loro App.

Alfresco ha annunciato la nuova API durante la JavaOne di San Francisco. Con Alfresco, gli sviluppatori Java non dovranno più preoccuparsi di costruire un repository di contenuti per le loro App, siano esse Enterprise, cloud o mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti