Il presidente del gestore giapponese NTT DoCoMo Keiji Tachikawa ha dichiarato che la sua azienda cercherà un partner forte in Europa dopo che il mercato si sarà consolidato, tra uno o due anni al massimo. Nelle intenzioni di Tachikawa vi sarebbe proprio una vera joint venture con uno di quelli che risulteranno tra i primi quattro gestori del Vecchio Continente. Secondo il presidente dell’operatore nipponico, infatti, il mercato europeo è saturo e non può reggere un tale numero di operatori.
Aziende anche grandi, come Orange ad esempio, sono oberate dai debiti e dovranno fare il possibile e l’impossibile per evitare la bancarotta. Per questo motivo NTT DoCoMo attende con prudenza che la situazione si stabilizzi, per poi fare le sue scelte. Non è quindi ancora chiaro chi potrebbe essere il gestore indiziato per un possibile matrimonio con NTT DoCoMo, ma intanto il colosso del Sol Levante sta intrattenendo buoni rapporti sia con Telefonica Moviles che con Tim, mentre appare chiaro che Vodafone, che rientrerà senza dubbio nel novero dei quattro gestori principali in Europa, sia al di fuori della portata di NTT DoCoMo.
Nello stesso tempo Tachikawa afferma che la sua azienda guarda con interesse anche gli USA, dove possiede il 16% di AT&T Wireless e potrebbe fare una scalata all’operatore stesso, nonostante per stessa ammissione del presidentissimo, un’operazione del genere sia attualmente al di fuori delle possibilità economiche di NTT DoCoMo.