Novità Digitale Terrestre: coinvolta un'importante radio nazionale

Una significativa riorganizzazione sta interessando il panorama televisivo digitale terrestre coinvolgendo un'importante radio italiana.
Novità Digitale Terrestre: coinvolta un'importante radio nazionale

Il panorama della televisione digitale terrestre italiana è protagonista di una significativa riorganizzazione. Importanti cambiamenti stanno interessando la piattaforma DTT che coinvolgono un’importante radio nazionale italiana. Di chi stiamo parlando? Si tratta di Radio 24.

Nello specifico, in tarda serata, ieri Radio 24 ha effettuato un importante cambio di frequenza. Infatti, questa emittente radiofonica, presente anche sul digitale terrestre, è passata dal Persidera Mux 3 al Persidera Mux 2. Questo spostamento ha quindi visto l’inserimento dell’emittente sul nuovo Mux con la Logical Channel Number (LCN) 246, mantenendo così invariata la sua posizione nella lista canali.

Dal punto di vista tecnico, il passaggio si è concluso con precisione una volta effettuata la contemporanea eliminazione del canale dal Persidera Mux 3 e la sua immediata apparizione sul Mux 2. Attualmente gli spettatori possono vedere, su entrambe le frequenze, il logo dell’emittente a tutto schermo, accompagnato dall’audio relativo alla programmazione in onda sul canale.

Digitale Terrestre: continuano le novità

Mentre Radio 24 cambiava Mux, anche un altro canale è stato protagonista di una importante novità. Stiamo parlando di Byoblu, emittente milanese nota per i suoi contenuti di informazione e approfondimento che, recentemente, ha compiuto un significativo passo avanti nella qualità delle sue trasmissioni sul digitale terrestre.

Infatti, negli ultimi giorni l’emittente aveva cominciato a trasmettere il suo segnale video in alta definizione (HD) anche nella versione lineare, sintonizzabile sul canale LCN 262 del digitale terrestre. La novità più rilevante è che ora passa da una risoluzione di 960 x 1080 pixel a una risoluzione di 1280 x 1080 pixel.

Questo miglioramento tecnico si traduce in una maggiore nitidezza e definizione delle immagini, garantendo agli spettatori un’esperienza visiva notevolmente superiore anche alla precedente.

Per ottenere queste due novità direttamente sul tuo televisore devi ricordarti di avviare una ricerca automatica dei canali. In questo modo aggiorni tutte le frequenze permettendo al tuo apparecchio di trovare tutti i canali disponibili nella zona con tutti i più recenti aggiornamenti del digitale terrestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti