Da poco, Samsung ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2020, li abbiamo analizzati in questo approfondimento. Leggendo il report con un po’ di attenzione, a un certo punto c’è una menzione a due prodotti parecchio attesi: un nuovo modello di smartphone pieghevole e un nuovo “Note”. Sebbene non ci sia alcun riferimento al nome dei device, è facile pensare a Samsung Galaxy Note20 e Galaxy Fold 2.
Samsung: Note20 e Fold 2 entro il 2020
Partendo dall’analisi del phablet, è inutile sottolineare che a supporto di quanto emerso dal report c’è già un buon quantitativo di informazioni. Infatti, i leak su Samsung Galaxy Note20 proprio non mancano. Inoltre, di recente abbiamo scoperto che il lancio del device non dovrebbe essere ritardato dalla pandemia: dunque, è facile pensare che a fine estate lo smartphone possa essere lanciato ufficialmente.
Nell’ambito dello stesso evento, non è da escludere che il colosso sud coreano possa pensare di ufficializzare anche un nuovo smartphone pieghevole. A tal proposito i dubbi sono un po’ di più: nel report viene descritto un nuovo “foldable device”, ma non è certo che si tratti di Galaxy Fold 2. Infatti, di recente è trapelata qualcosa anche a proposito del successore di Galaxy Flip. Tuttavia, ci sembra improbabile che un nuovo pieghevole a conchiglia arrivi prima di Fold 2.
Di seguito, un estratto dal report sui risultati finanziari pubblicato da Samsung:
Per la seconda metà (dell’anno), tra le incertezze, inclusa la possibilità di una pandemia prolungata, si prevede che la concorrenza sul mercato si intensificherà mentre i produttori si sforzano di riprendersi dalla debolezza della prima metà. La Società continuerà a offrire prodotti differenziati nel segmento premium con il lancio di nuovi modelli pieghevoli e Note. La società prevede inoltre di migliorare la competitività dei prodotti espandendo l’adozione del 5G negli smartphone del mercato di massa e migliorando l’efficienza operativa in tutte le aree in tutto il settore di ricerca e sviluppo, produzione, fornitura, canale e marketing.