Samsung Galaxy Note10 e Note10+ molto probabilmente abbandoneranno definitivamente l’ingresso mini jack audio per le cuffie. Ecco, ve lo abbiamo detto subito così vi abituate all’idea.
L’ultima conferma al dubbio che affligge gli amanti della serie Note arriva da alcune immagini pubblicate su Twitter dal noto, e affidabile, leaker Roland Quandt: si tratta dei render del dongle che il colosso sud coreano fornirà in confezione per sopperire all’assenza del jack audio dai suoi nuovi flagship.
Galaxy Note10: i Note non saranno più gli stessi
No, non lo saranno più, se la notizia fosse confermata le cose cambierebbero definitivamente. Per qualcuno forse le reazioni negative alla progressiva sparizione della porta mini jack dagli smartphone sono eccessive: adesso abbiamo tantissimi modelli di auricolari senza fili
Secondo noi non è così, la connettività wireless non è sempre la soluzione a tutti i problemi e lo sanno bene i produttori di smartphone. Lo sanno così bene che, molto spesso, nella confezione di vendita aggiungono anche un adattatore (un dongle) che permette di usare i propri auricolari con jack da 3,5 millimetri anche dove l’ingresso non c’è. Basta sfruttare la porta USB C, è vero, ma:
- serve un altro adattatore – non presente in confezione – se contemporaneamente vogliamo ricaricare la batteria dello smartphone;
- si tratta di un accessorio, l’ennesimo, da portare sempre con sé per sfruttare il proprio device;
- questi adattatori non sono affidabili quando c’è necessità di attaccare un microfono esterno (come un lavalier) allo smartphone.
Samsung Galaxy Note 10 (Plus) #donglelife pic.twitter.com/FmXsMkvF9h
— Roland Quandt (@rquandt) August 1, 2019
Si, decisamente l’assenza del mini jack audio da 3,5 millimetri su uno smartphone è un compromesso al quale ancora moltissimi utenti non sono pronti a scendere e hanno ragione. Fortunatamente, i leak sono fatti per essere confermati oppure smentiti: c’è ancora speranza, almeno fino al 7 agosto.
#iostoconiljackaudio