Nokia avrebbe realizzato il suo primo device basato su sistema operativo Android. Lo riporta The Verge che cita più fonti “familiari” con i piani della società finlandese. Lo smartphone, nome in codice Normandy, ma noto internamente con diversi altri nomi, sarebbe destinato ad essere il “next step” per quanto riguarda la fascia bassa di Nokia.
Normandy dovrebbe essere basato su una particolare versione di Android, molto personalizzata e non allineata alle distribuzioni di Google. Un po’ come fatto da Amazon con la gamma Kindle Fire. Il sistema operativo permetterebbe di eseguire tutte le principali applicazioni per Android.
Nokia Normandy
Nokia starebbe sviluppando il device nonostante i piani di acquisizione della divisione da parte di Microsoft e non è chiaro quale sia la volontà della società di Redmond. Normandy sarebbe stato concepito come un equivalente della gamma Asha per spingere i prodotti di fascia bassa offrendo la possibilità di accedere ad applicazioni tradizionali.
I dipendenti che lavorano allo sviluppo di Normandy sarebbero stati informati che il rilascio del prodotto sarebbe previsto per il prossimo anno ma sarebbe difficile immaginare che Microsoft possa essere effettivamente interessata ad utilizzare Android al posto di Windows Phone per spingere la fascia bassa del mercato.