Non solo Samsung: Geekbench ha bannato anche Xiaomi

Dopo aver elimintato i device Samsung, Geekbench ha appena comunicato di aver bannato dalla sua piattaforma, gli smartphone di casa Xiaomi.
Non solo Samsung: Geekbench ha bannato anche Xiaomi

Si è scoperto che, proprio come le ultime soluzioni premium di Samsung, Xiaomi 12 Pro e 12X spariranno presto dai portali di Geekbench. Secondo quanto rivela il sito, l’azienda cinese manomette le prestazioni dei suoi device di punta al fine di migliorare i suoi punteggi.

A riportare questa indiscrezione ci pensano i giornalisti di Android Police. Si apprende infatti che Geekbench, il sito di benchmarking, bandirà gli ultimi due flagship di casa Xiaomi: parliamo del 12 Pro e del 12X. Osservando un compotamento anomalo, si è scoperto che il processore offriva performance migliori durante l’esecuzione di un’app di benchmarking o di gaming. Al contrario però, gli altri software hanno sofferto di numerose restrizioni. Questa situazione è del tutto simile a quella di Samsung con il suo GOS.

Xiaomi ha manomesso le prestazioni dei suoi flagship?

Al contrario, le altre applicazioni ottengono restrizioni dal produttore cinese. Stando a quanto affermano i giornali internazionali, Xiaomi ha creato più profili prestazionali ,differenti a seconda delle applicazioni di riferimento.

Facciamo un esempio: quando il telefono apre un’app come Chrome o Netflix, le performance registrate calano del 50%. Un discorso analogo lo si ottiene sullo Xiaomi 12X, ma in questo caso, il divario delle prestazioni è tuttavia meno accentuato.

Ecco perché Geekbench sta bannando dal proprio portale i due telefoni dal proprio database entro la fine della settimana. Ha così commentato il tutto:

È deludente vedere un altro produttore di dispositivi fuorviare i consumatori riducendo le prestazioni delle app, ma non confrontando le prestazioni. Stiamo indagando su quali telefoni Xiaomi hanno il problema e rimuoveremo i dispositivi.

Tuttavia ora si apprende anche che, secondo le ipotesi del fondatore John Poole, anche il flagship dello scorso anno, lo Xiaomi Mi 11, risente di questo problema: “Sembra che Xiaomi stia anche prendendo decisioni sulle prestazioni in base alle app identificate“.

A correlazione di tutto questo, aggiunge:

Ecco i risultati di uno Xiaomi Mi 11 con Geekbench e Geekbench travestito da Fortnite. I punteggi single-core sono inferiori del 30% e i punteggi multi-core sono inferiori del 15% nella versione Fortnite.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: Android Police

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti