
Non più solo “Hey Google”: presto, potremo risvegliare il chatbot dell’azienda anche con il comando vocale “Hey Gemini”. I due comandi potrebbero coesistere sui dispositivi Android ed essere utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro, anziché sostituirsi a vicenda, secondo un’anticipazione del portale 9to5Google, che ha analizzato la versione beta 16.7.21 dell’app Google.
“Hey Gemini” forse non disponibile per tutti
Il portale ha analizzato le stringhe di codice della versione beta dell’app. È così emerso che il comando “Hey Gemini” servirà per interagire con Gemini Live, mentre “Hey Google” continuerà a essere utilizzato per azioni rapide e ottenere informazioni vocalmente.
Al momento, “Hey Google” attiva l’overlay di Gemini, ma non è chiaro se questa funzione verrà modificata per eseguire, ad esempio, una ricerca Google con la recentemente anticipata modalità AI. Nello specifico, la stringa individuata è la seguente:
<string name=”assistant_suw_gemini_hotword_consent_screen_subtitle”>Turn on \u201cHey %1$s\u201d to talk things out with Gemini Live and \u201cHey Google\u201d for quick actions and info by voice</string>
La coesistenza dei due comandi vocali è confermata anche da altre stringhe, ovvero:
-
\u201cHey Google\u201d and \u201cHey %1$s\u201d require Voice Match to recognize you
-
Learn more about the differences between \u201cHey %2$s\u201d and \u201cHey Google\u201d
-
Gemini may activate accidentally in different ways, like if there\u2019s a noise that sounds like \u201cHey Google\u201d or \u201cHey %1$s\u201d
-
Without \u201cHey Google\u201d and \u201cHey %1$s,\u201d you can still get help from Gemini
La scritta “%1$s” che appare dopo “Hey” è un segnaposto che verrà sostituito in fase di esecuzione, probabilmente la parola “Gemini”. Come emerge sempre dall’analisi della beta, la nuova hotkey Gemini sarà disponibile soltanto su “alcuni dispositivi mobili”. Presumibilmente quelli più recenti: potrebbe trattarsi anche di un possibile riferimento a Gemini Live con Astra. Non è ancora chiaro se e quando Google potrebbe introdurre il nuovo comando vocale, ma è certo che ci sta lavorando.