Le prestazioni fotografiche di iPhone 16 hanno sollevato non poche perplessità rispetto alle affermazioni di Apple, che in più circostanze ha ribadito un livello qualitativo pressoché identico tra i modelli base e le versioni Pro.
Secondo le analisi di DXOMARK, iPhone 16 base si colloca al 20° posto nella classifica globale delle fotocamere per smartphone, con un punteggio complessivo di 147. In confronto, gli iPhone 16 Pro e Pro Max hanno conquistato rispettivamente la 5° e la 4° posizione, evidenziando un divario significativo.
iPhone 16: fotocamere ok, ma non al livello dei Pro
In linea generale, iPhone 16 offre una buona esperienza fotografica, con esposizioni precise e colori ben riprodotti, specialmente visionando gli scatti su display HDR. Sebbene l’hardware rimanga simile al precedente iPhone 15, i miglioramenti del software hanno permesso di ottenere notevoli benefici.
Tuttavia, la mancanza di un teleobiettivo penalizza le capacità di zoom: un limite che, ovviamente, determina prestazioni inferiori rispetto agli iPhone 16 Pro e Pro Max. Inoltre, la gamma dinamica ridotta in alcune situazioni causa problemi di “clipping” delle luci più intense, mentre in condizioni di scarsa illuminazione si riscontrano rumore digitale e perdita di dettagli.
Per quanto riguarda i video, iPhone 16 non sfigura ed ottiene un risultato di 154: appena cinque punti al di sotto del Pro Max, leader in questa categoria. I test confermano un autofocus rapido e preciso, così come la stabilizzazione video si dimostra particolarmente efficace. Tuttavia, alcune debolezze come riflessi ed artefatti non tardano a palesarsi in caso di bassa luminosità ambientale.
Nel complesso, le performance di iPhone 16 su DXOMARK smentiscono Apple: sebbene questa unità rimanga una scelta eccellente per gli amanti delle foto e dei video, oltre che per gli habitué del punta e scatta, il divario con i modelli Pro è piuttosto evidente. La capacità di zoom avanzata ed una migliore gestione della luce, infatti, rendono gli iPhone 16 Pro superiori da questo punto di vista.