Una nuova ondata di feature phone Nokia a tema “nostalgia” potrebbe essere nei piani di HMD Global. Chiunque sia un minimo appassionato di telefoni cellulari ricorda certamente la gamma XpressMusic, che tanto spopolò nei primi anni 2000, soprattutto fra i più giovani. Secondo un recente leak, potrebbe essere in arrivo un device che ricorda proprio la celebre linea di terminali.
Nokia XpressMusic: ce n’è uno in arrivo?
La possibilità non è da escludere. Se la certificazione TENAA trapelata fosse reale, allora le possibilità sarebbero due: o HMD Global ha in mente di lanciare un feature phone in pieno stile “XpressMusic” oppure ha semplicemente deciso di commercializzare un nuovo telefono cellulare smart, incrociando casualmente il design (e i colori) della celeberrima gamma.
Nello specifico, il terminale comparso nelle immagini sembra ricordare un po’ Nokia 5130, che era forse fra i più “semplici” dei modelli XpressMusic, poiché aveva a bordo i tastini per gestire la riproduzione musicale – alloggiati lateralmente rispetto allo schermo – ma non un display touchscreen.
A breve potremmo conoscere di più sul misterioso dispositivo, solitamente non passa molto dalla ricezione della certificazione TENAA all’effettivo lancio e commercializzazione del prodotto di turno. Resta da capire però un dettaglio fondamentale: se HMD Global avesse realmente intenzione di ufficializzare un nuovo Nokia XpressMusic, quale sarebbe il mercato di riferimento? La certificazione TENAA è riservata al solo mercato cinese. Il device rimarrebbe disponibile solo in Cina o potrebbe arrivare anche in Europa? Ancora non lo sappiamo.