Nokia vende le sue mappe Here

A Nokia rimangono le infrastrutture di rete e i brevetti delle sue tecnologie

Adesso è tutto ufficiale: Nokia ha venduto la divisione Here a un gruppo di aziende automobilistiche tedesche. Queste ultime sono: Audi, BMW e Daimler. La cifra stipulata è di 2,8 miliardi di euro e la transazione sarà finalizzata entro il primo trimestre 2016, quando la vendita sarà definitivamente formalizzata.

“Ad aprile 2015, Nokia ha annunciato una valutazione delle opzioni strategiche per Here alla luce della proposta congiunzione con Alcatel-Lucent. L’annuncio di questa vendita al consorzio conclude tale processo di valutazione” si legge nel comunicato diramato da Nokia. Il nuovo business principale è la realizzazione di infrastrutture di reti, motivo che ha spinto la società di Espoo a investire 15,6 miliardi di euro per acquisire Alcatel-Lucent.

Nokia Here
Nokia Here

“Credo che l’annuncio di oggi sia un ottimo risultato per Here, i suoi consumatori e i suoi impiegati – il commento del presidente della divisione Sean Fernback. La nuova struttura proprietaria di Here ci permetterà di accelerare la nostra strategia, espandere ulteriormente il nostro business e raggiungere il nostro obiettivo di diventare la principale azienda cloud per l’industria”.

Dopo aver venduto la divisione mobile a Microsoft e le mappe Here, Nokia si divide in due parti: Networks e Technologies. La prima divisione si occupa delle infrastrutture di rete; la seconda dei brevetti e delle licenze delle sue tecnologie.

[gallery_embed id=”146247″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti