Nokia vende 350 brevetti essenziali per GSM, 3G ed LTE

Nokia ha venduto oltre 450 brevetti, di cui 350 considerati "essenziali", alla società italiana Sisvel International.

Sisvel International ha annunciato di aver acquisito 47 famiglie di brevetti che comprendono oltre 450 brevetti e domande di brevetto originariamente depositati da Nokia. I brevetti e le domande di brevetto oggetto di questa acquisizione coprono tecnologie utilizzate in un’ampia gamma di dispositivi e servizi per la comunicazione mobile.

 

Trentatré delle famiglie, equivalenti ad oltre 350 brevetti e domande di brevetto, sono state dichiarate essenziali da Nokia a numerosi standard relativi alla comunicazione mobile di seconda, terza e quarta generazione, tra cui GSM (Global Systems for Mobile communications), UMTS/WCDMA (Universal Mobile Telecommunications Service / Wide-Band Code Division Multiple Access) e LTE (Long Term Evolution). Il resto del portafoglio è composto da brevetti applicativi tra cui brevetti inerenti a tecnologie per l'ottimizzazione della codifica video. I brevetti restano soggetti ad alcuni accordi preesistenti e, in base ai termini dell'acquisizione, sono stati concessi in licenza a Nokia.

"Sisvel è stata estremamente attiva negli ultimi anni nel settore wireless con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai brevetti essenziali a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND)", ha dichiarato Giustino de Sanctis, Amministratore Delegato di Sisvel International. L'Avv. de Sanctis ha inoltre spiegato che "L'acquisizione dei numerosi brevetti essenziali contenuti in questo fondamentale portafoglio rappresenta un passo molto importante per Sisvel e testimonia il grande lavoro svolto dalla società in questo settore. Siamo pronti a offrire in licenza questi brevetti essenziali a condizioni FRAND e a continuare il nostro impegno nel settore wireless".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti