Nokia ha terminato un progetto di ricerca perverificare la possibilità di utilizzare energia solare per alimentare un telefono cellulare. Il test ha coinvolto cinque prototipi di "feature phones" dotati di un caricabatterie solare integrato che sono stati inviati in varie regioni nel mondo per essere testati in condizioni climatiche diverse. Nel complesso, Nokia ritiene che utilizzare l’energia solare per alimentare i cellulari sia possibile, ma molto impegnativo ed, allo stato attuale, impraticabile.
Due telefoni cellulari ad energia solare prototipi sono stati testati nel Circolo Polare Artico, uno è stato usato nel sud della Svezia, uno in Kenya ed uno su una barca a vela nel Mar Baltico. La posizione geografica ha giocato un ruolo importante. Le migliori performance si sono avute in aree vicine all'equatore, dove c'era sole più diretto. Tuttavia, la potenza generata dal caricatore incorporato era in grado solo di fornire energia per mantenere il dispositivo in standby, con un tempo di conversazione molto limitato.
Altra limitazione è la ridotta dimensione dei telefoni che ha comportato l'utilizzo di piccoli pannelli solari. Inoltre, dato il costante bisogno di luce, i telefoni non possono essere trasportati in una tasca o nella borsa.