Nokia taglierà ulteriori 10.000 posti di lavoro entro il 2013

Nokia ha annunciato che taglierà altri 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2013.

In un comunicato stampa, Nokia ha annunciato di aver delineato una serie di azioni pianificate volte a focalizzare la sua strategia, migliorare il suo modello operativo e riportare l’azienda ad una crescita redditizia.

Nokia

"Progettando di ridurre significativamente i costi operativi, – si legge nella nota – Nokia resta concentrata sulle esperienze uniche offerte dai suoi smartphone e “feature phones”, e darà una maggiore enfasi ai servizi basati sulla localizzazione."

Nokia, prosegue la nota, "prevede di investire maggiormente in prodotti ed esperienze che permettano agli smartphone Lumia di distinguersi e di essere disponibili a più consumatori, investire in servizi basati sulla localizzazione come elemento di differenziazione competitiva per i suoi prodotti, estendere questi servizi a nuove industrie ed, infine, migliorare la competitività e la redditività del proprio business relativo ai 'feature phone'".

Nokia prevede di perseguire una serie di misure tra cui "riduzioni all'interno di alcuni progetti di ricerca e sviluppo, che porteranno alla chiusura prevista degli impianti di Ulm, in Germania e Burnaby, in Canada; il consolidamento delle operazioni di produzione con la conseguente chiusura del suo stabilimento produttivo di Salo, in Finlandia che continuerà con Ricerca e Sviluppo; Messa a fuoco delle attività di marketing e di vendita, tra cui dare la priorità ai principali mercati; Razionalizzazione delle funzioni di IT, corporate e supporto, e riduzioni relative ad attività non strategiche, tra cui possibili dismissioni."

Come parte della sua strategia di riduzione dei costi, Nokia ha annunciato che taglierà altri 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2013. Coinvolti in questi tagli anche tre dirigenti.

Nokia ha annunciato la nomina di Juha Putkiranta come executive vice president of Operations, Timo Toikkanen nuovo executive vice president of Mobile Phones; Chris Weber executive vice president of Sales and Marketing; Tuula Rytila senior vice president of Marketing and Chief Marketing Officer e Susan Sheehan senior vice president of Communications. Putkiranta, Toikkanen e Weber si uniranno al team dirigenziale dal primo Luglio 2012.

Jerri DeVard si dimette da chief marketing officer; Mary McDowell si dimette da executive vice president of Mobile Phones e Niklas Savander si dimette da executive vice president of Markets. DeVard, McDowell e Savander avranno ruoli di consulenza. Le dimissioni saranno effettive dal 30 Giugno 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti